Lavoratori dipendenti, potresti essere multato senza saperlo | 1800€ se fai quest’errore comunissimo sul contratto

Agenzia delle Entrate – foto depositphotos – sicilianews24.it

È molto bene che i lavoratori dipendenti adesso tengano le antenne più ritte che mai. Si corre il rischio di molte non salate, ma peggio ancora!

Oggi come oggi, è innegabile dirlo o anche solamente pensarlo, stiamo vivendo un momento tutt’altro che facile, dal momento che la forte crisi e perpetui rincari hanno toccato tutti quanti i settori, specialmente quello alimentare, che sta molto a cuore a tutti quanti i consumatori, ancora sta imperversando.

Possedere un lavoro oggi come oggi è molto importante ma al tempo stesso, rispetto per lo meno a com’era fra gli Anni 90 e i primi 2000, per non andare eccessivamente lontano, per niente facile scontato. A causa della crisi appena nominata non circola molto denaro, creando una situazione inversamente proporzionale al fabbisogno di manodopera.

Sono sempre tantissimi i giovani che fanno parecchia fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro e che, come mera conseguenza delle multiple porte in faccia prese nel percorso di ricerca, finiscono per abbandonarsi alla svogliatezza e all’atrofia. Di contro ci sono ancora tantissimi pensionati o pensionabili che non intendono mollare il colpo, spaventati da possibili assegni pensionistici esageratamente esigui.

Il problema del lavoro nel mercato odierno

Oggi come oggi sono in tanti che decidono di aprire la Partita Iva e specializzarsi nel proprio settore, con tutti i rischi che la cosa comporta, specialmente se si è agli inizi. Altri ancora invece non si rassegnano e proseguono imperterriti alla ricerca di posti di lavoro da dipendenti, con uno stipendio fisso a fine mese.

Tuttavia, cosa che in tantissimi non sanno, ora come ora, anche poter fortunosamente firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato, non da la minima garanzia di continuità. In poche parole l’azienda, a meno che non si tratti di un franchise molto grande, potrebbe finire per risentire della crisi. Nonostante ciò il bisogno di lavoro è molto, sia per i datori che per gli impiegati, ma non è sempre possibile assicurare “il tutto”.

Attenzione alle multe che si possono incorrere nel lavoro oggi
Lavoratori – Depositphotos – Sicilianews24.it

Attenzione ai contratti, possono piovere multe salatissime

Al fine di darsi da fare un qualsiasi modo possibile, ci sono tantissimi esponenti di entrambe le parti che decidono di offrire e accettare lavoro in nero, non rendendosi conto del rischio immane in cui incorrono. Infatti lavorare e offrire lavoro in nero è pericolosissimo. Tuttavia possono andarci di mezzo anche coloro che lo hanno accettato.

Eh sì, avete capito bene,  un impiegato, sia esso operaio o addetto a mansioni da ufficio, se accetta di prestare la sua manodopera per una qualsiasi professione, si sta rendendo complice di quella che possiamo definire una sorta di frode. Per l’azienda che decide di far lavorare in nero, dunque senza regolare contratto, è possibile incorrere in una sanzione fino a 1800€. Insomma, una cosa tutt’altro che rosea visto il periodo.