Poste Italiane, ti svuotano il conto con questo messaggio | La maxitruffa che coinvolge 1 Postepay su 2

Attenzione a questo sms di Poste Italiane
Postepay – Depositphotos – Sicilianews24.it

Poste Italiane, Attento, ti svuotano in men che non si dica il conto. Lo fanno con questo messaggio. La truffa che viaggia sulle PostePay.

In un mondo che va sempre troppo veloce e maggiormente tecnologico, non possiamo mai e poi mai dormire sonni tranquilli su comodi e soffici guanciali. Il Web è sicuramente un mondo molto affascinante ma anche ricco di pericoli. Essendo un universo che utilizziamo tantissimo, a tutte le ore del giorno e della notte, sia per motivi professionali che personali, è diventato un terreno assai fertile.

Ciò riguarda anche le truffe, Tra l’altro ogni giorno ne nasce una ed è pertanto davvero difficile starci dietro. Ora ne è in vigore una che ha colpito Poste Italiane. In sostanza tramite il ricevimento di un sms possono rubarvi tutti quanti i vostri soldi. L’attacco è fortissimo e non va affatto sottovalutato. Difatti, pensate, dati e sondaggi alla mano , che pare che abbia colpito una PostePay su due.

Chiaramente i consumatori sono in serio pericolo e hanno molta paura di essere truffati. L’importante è tenere le antenne ben ritte in testa e sapere come muoversi per ottenere un rimborso per la perdita  eventualmente  avuto. Ora vi racconteremo nel dettaglio come cercano di fregarci a partire da un sms.

La dinamica cella truffa

Lo riceviamo direttamente sul nostro telefono e la cosa che non ci fa dubitare della sua veridicità è che, a livello grafico, ci sembra ok. Insomma, sembrerebbe essere inviato dalle stesse Poste. Il problema è che non è così e che se gli diamo adito rischiamo di perdere tutti i soldini in un battito di ciglia. In altri casi però altri utenti hanno ben capito che si trattava di una truffa, dato che in suddetto sms hanno trovato errori  grammaticali o percepito qualche cosa strano.

A quel punto lo hanno immediatamente cancellato. Il problema è che molte persone, prese dalla paura, stanno subendo lo stratagemma ideato dai malviventi, che non si fermano innanzi a niente. Non per nulla stanno cercando di migliorare la truffa sotto ogni dettaglio, con lo scopo precipuo di far cadere tante vittime nella loro rete. Tuttavia, sapete che cosa si trova scritto in suddetto sms?

Attenzione a questo sms di Poste Italiane
Postepay messaggio truffa – Depositphotos – Sicilianews24.it 1

Come agire in contromisura

Possiamo trovare la richiesta di modificare la password di accesso al conto. Per poterlo fare l’utente deve aprire un link che lo porta a un forum da compilare,  segnalando i propri dati, compresi quelli sensibili. A questo punto dovrà modificare la password . Ed è così che i malviventi potranno accedere al conto e svuotarlo in men che non si dica. Il secondo sms parla invece di un bonifico sospetto.

L’utente è  tenuto a bloccarlo e per farlo  viene  poi invitato ad accedere a un sito che parrebbe quello di Poste Italiane, ma  non lo è. Se tuttavia vi capitasse di cadere nella truffa dovrete subito chiedere di bloccare la carta e di denunciare tutto quanto alla Polizia Postale o alla Guardia di Finanza. Fatto ciò si potrà procedere con la richiesta di rimborso a Poste Italiane.