Lavoratori dipendenti, mazzata tremenda: eliminata la disoccupazione Naspi | Se ti licenziano, sei nei guai

Eliminata la disoccupazione
Disoccupazione – Depositphotos – Sicilianews24.it

Lavoratori dipendenti, terribile doccia fredda per loro. Eliminata senza tanti convenevoli la disoccupazione Naspi. C’entra il licenziamento.

In un momento terribile che stiamo vivendo a pieni polmoni nel nostro Paese, sentire parlare di licenziamento fa ghiacciare il sangue nelle vene. Tra l’altro c’è da dire che è qualche cosa che sta accadendo con fin troppa frequenza e che pende come una spada di Damocle sulle teste degli italiani.

Purtroppo in tanti, con l’arrivo dell’anno nuovo si sono visti consegnare le temutissime lettere di licenziamento. Le ha inviate anche una maxi azienda come Google, il che ha fatto molto discutere. Il punto è che poi trovare una nuova occupazione alla svelta non è facile per nessuno.

Questo vale anche se si fosse prepararti e con un curriculum di massimo rispetto. Talora poi non si riesce a puntare al tempo indeterminato e ciò fa venire il classico amaro in bocca. Ora che la primavera è alle porte, come anche l’esatte, si può  comunque optare per un lavoretto stagionale e a tempo determinato, tanto per non starsene con le mani in mano e portare intanto dei soldini a casa.

Addio alla disoccupazione Naspi

Vivamente è consigliata anche l’opzione di pensare concretamente ai classici piani B e C, utilissimi per  cercare di restare a galla. Tornando però al temutissimo tema del licenziamento, vi sveliamo che ora si parla, senza se e senza ma, dell’eliminazione della disoccupazione Naspi per i lavoratori dipendenti. Diciamo che è ciò è strettamente connesso al licenziamento.

Devi dunque cercare di evitarlo, per quanto possibile, nelle tue facoltà. Altrimenti potresti realmente e concretamente ritrovarti a che fare con guai pesanti e grandi come una casa. La situazione non è da sottovalutare e da prendere pertanti sottogamba. Ecco tutto quello che devi e dobbiamo sapere al riguardo per tentare di giocare d’anticipo.

Eliminata la disoccupazione
Disoccupazione – Depositphotos – Sicilianews24.it

Attenzione alla motivazione del licenziamento

In poche parole devi sapere che non ti possono licenziare a caso, ma devono avere una giusta causa. Lo possono fare se nel caso di 5 giorni di assenza ingiustificata. Fatto sta che molti furbetti del quartierino, per cercare di non perdere l’aiuto per i disoccupati  cercano con il loro atteggiamento di forzare la mano al datore di lavoro, per licenziarli.

In questa maniera gli ex lavoratori ormai non devono ricorrere alle dimissioni, che non gli consentirebbero, salvo non sussista una giusta causa da valutare in una sede apposita, di ottenere l’indennità di disoccupazione in sede Naspi. Tuttavia tutto ciò sta per cambiare e quindi è meglio stare all’erta e non giocare affatto sporco se non si vuole perdere tutto quanto in un battito di ciglia.