INPS, cambia di nuovo tutto: ecco il documento ISEE da presentare entro 1 mese | Rischi pesanti sanzioni

Un documento che può fare la differenza
ISEE – Depositphotos – Sicilianews24.it

Novità per quel che riguarda la presentazione di un documento ISEE specifico. Non presentarlo potrebbe costare molto caro.

In un periodo come quello che stiamo vivendo tutt’ora, dove la forte crisi e gli spaventosi rincari stanno ancora aleggiando sul nostro Paese, affatto preoccupati di doversene andare, non c’è di che poter restarsene bei tranquilli. In particolare ad essere stato toccato dagli aumenti è il settore alimentare.

Una gatta da pelare non di poco conto è anche costituita dal lavoro, visto che sono parecchie le persone che si sono viste diminuire spaventosamente le ore, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese. Altre ancora, più sfortunate, hanno ricevuto la temutissima lettera di licenziamento, che le ha lasciate senza fiato.

E anche chi un lavoro lo possiede, non può sedersi sugli allori, dal momento che purtroppo, vista la bruttissima aria che tira tutt’ora nel nostro Paese, anche le aziende più datate e solide, possono crollare all’improvviso. Difficilissimo trovarlo soprattutto per chi ha poca esperienza. Ed è per questo motivo molti giovanissimi sono ancora a spasso. Ciò è fonte di viva preoccupazione molte famiglie

I numerosi aiuti del Governo passato e attuale

Per coloro che sono più in difficoltà il Governo, sia passato che attuale, ha indetto diversi aiuti. Diciamo che ce n’è praticamente per ogni sorta e ogni ambito. Parliamo di Bonus e Super Bonus, che nascono come funghi su un prato erboso dopo una super intensa giornata di pioggia. Solitamente non scattano in automatico e bisogna farne specifica richiesta.

Dobbiamo pertanto fare un salto metaforico per farla sul sito dell’INPS. Ovviamente bisogna rispettare determinati requisiti e fra i documenti da presentare c’è il famoso ISEE, che è sempre bene tenere a portata di mano. Quest’ultimo deve essere super aggiornato e reale. Tali precisazioni sono  da fare, visto che in passato alcuni lo hanno presentato falsato e diminuito per ottenere i Bonus.

Un documento che può fare la differenza
ISEE – Depositphotos – Sicilianews24.it

Nell’ISEE non può mancare questa informazione

Ora in tanti rischiano di perdere alcuni aiuti se non consegneranno proprio all’INPS il loro ISEE aggiornato, qualora ci siano stati dei cambiamenti all’interno del loro nucleo familiare. Parliamo dunque dell’arrivo di un nuovo figlio o dell’uscita dal nucleo di qualcuno, che magari è andato a vivere da solo o si è sposato, o ancora alla dipartita da un membro della famiglia.

La variazione deve essere notificata entro un mese da quando ha luogo. Tutto ciò va segnalato e qualora non lo facessimo potremmo perdere tutti gli aiuti, oltre che pendere multe molto salate, che visto il periodo che stiamo vivendo nel nostro Paese sarebbero da evitare come la peste. In particolare sono a rischio quelle famiglie, che hanno richiesto l’Assegno di Inclusione  e che se non manderanno l’ISEE aggiornato, potranno perderlo, senza se e senza ma.