L’ARS premia “Il Volo” dopo il successo di Sanremo

Dopo il successo di Sanremo che ha consacrato il gruppo musicale il Volo nel gotha della canzone italiana, anche l’Assemblea regionale siciliana ha voluto celebrare il loro trionfo salutandoli come “ambasciatori della Sicilia nel mondo”. Al trio canoro, composto da due siciliani Piero Barone di Naro (Agrigento) e Ignazio Boschetto di Marsala (Trapani) e dall’abruzzese Gianluca Ginoble di Roseto degli Abruzzi, l’Ars ha consegnato stamane medaglie e una targa celebrativa.
Alla cerimonia, in una gremitissima Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, hanno preso parte tra gli altri anche gli assessori regionali al Turismo Cleo Li Calzi e all’Agricoltura Nino Caleca e il deputato questore Paolo Ruggirello, delegato dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.
“Siamo affezionati alla Sicilia è la nostra casa – ha esordito Barone- ritorneremo il 19 agosto e faremo un concerto nella Valle dei Templi ad Agrigento e il 22 e il 23 agosto sarà la volta di Taormina. Volevo ringraziarvi per il vostro affetto l’ho sempre sentito fin dall’inizio della nostra carriera”.
“Da quando abbiamo iniziato a cantare – ha proseguito Boschetto l’altro siciliano del trio- lo abbiamo fatto sempre con amore vedendo la musica come punto di riferimento. E a noi piace essere espressione di unione del nostro Paese che stiamo rappresentando.
L’assessore al Turismo Li Calzi ha promesso al trio, che si è esibito in un breve passaggio del loro successo sanremese, la disponibilità a concedere i principali teatri dell’Isola per le loro esibizioni. “Ormai -ha detto con una certa enfasi la Li Calzi- siamo in presenza di tre ambasciatori perchè loro sono l’espressione del patrimonio piu’ prezioso che possiamo esportare nel mondo”.