Una lunga notte e una mattinata intensa di sbarchi hanno interessato Lampedusa, con l’arrivo di 297 migranti dopo sette interventi delle forze dell’ordine e della Guardia Costiera. Tra gli sbarcati anche un cittadino tunisino bloccato dai carabinieri direttamente sul molo Favarolo.
I migranti, partiti da Libia e Tunisia, sono stati intercettati su barchini e gommoni e trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. I gruppi soccorsi variavano da un minimo di quattro tunisini fino a un massimo di 69 persone provenienti da Egitto, Eritrea, Iran, Siria, Sudan e Somalia.
Tre degli otto sbarchi registrati nelle ultime ore riguardano migranti partiti da Sfax e Al Mahdia, in Tunisia. Tra i tunisini arrivati, anche un uomo che ha dichiarato di essere giunto a Lampedusa con un kayak, ancora non ritrovato.
Tutti i nuovi arrivati sono stati trasportati all’hotspot di contrada Imbriacola, dove al momento risultano ospitate 505 persone, confermando le difficoltà logistiche dell’isola nell’accoglienza dei flussi migratori.
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…
La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…
E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…
Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…