Politica

Lampedusa, il Governo fa il punto: “Da emergenza a modello di buon governo”


Il ministro Urso incontra il sindaco Mannino: 45 milioni dal Fondo di coesione per opere strategiche. Obiettivo: trasformare l’isola in un polo turistico di primo piano.

Il futuro di Lampedusa come polo turistico strategico è stato al centro di un incontro tenutosi al Municipio con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sindaco Filippo Mannino e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Un confronto che ha permesso di tracciare un bilancio delle iniziative avviate dal Governo negli ultimi due anni a sostegno dell’isola, a lungo condizionata dagli effetti dell’immigrazione clandestina.

«Lampedusa, da problema nazionale ed europeo, sta diventando esempio di buon governo», ha dichiarato il ministro Urso, ricordando come dal 2023 – anno segnato dal picco degli sbarchi – la situazione sia radicalmente cambiata grazie alla gestione dell’immigrazione da parte del Governo Meloni e agli interventi infrastrutturali avviati.

Al centro del tavolo, lo stato di avanzamento delle misure previste dal decreto-legge 124 del 2023, che ha destinato 45 milioni di euro dal Fondo per lo sviluppo e la coesione a un piano straordinario di opere strategiche: manutenzione e realizzazione di strade, interventi di urbanizzazione primaria, nuovi impianti di depurazione e gestione delle acque reflue, depositi di carburante, edifici pubblici e riqualificazione energetica delle strutture esistenti. «Si tratta di opere attese da decenni – ha sottolineato Urso – che finalmente vedranno la luce grazie alle procedure di gara che Invitalia bandirà entro il 2026».

Secondo il ministro, questi interventi apriranno la strada a un vero e proprio rilancio dell’isola: «Lampedusa potrà diventare un polo turistico di grande rilevanza. Fin dall’inizio della legislatura abbiamo creduto in questo obiettivo, dichiarando l’isola sito strategico nazionale per accelerare le misure di sviluppo».

Il quadro delle azioni governative è stato completato dai provvedimenti più recenti, contenuti nel decreto-legge PA e nel decreto-legge Economia: da un lato, la ridefinizione del ruolo di Invitalia come centrale di committenza per l’attuazione del Piano; dall’altro, la possibilità per il Comune di Lampedusa e Linosa di potenziare la propria dotazione organica fino al 2030, così da supportare al meglio la fase di trasformazione.

– foto ufficio stampa Mimit, da sinistra il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ed il ministro, Adolfo Urso –

Redazione

Recent Posts

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

17 secondi ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

15 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

15 ore ago