La volontà politica è fondamentale: intervista alla Ministra dell’Ambiente kenyota Deborah Barasa

La volontà politica è fondamentale: intervista alla Ministra dell’Ambiente kenyota Deborah Barasa

## Sfide e Opportunità nella Campagna di Riforestazione

Il target dei 15 miliardi di alberi è certamente ambizioso e richiede risorse e pianificazione coerenti. Secondo il Ministero dell’Ambiente, il finanziamento proviene da diverse fonti, tra cui il Tesoro, il settore privato, le comunità locali e partner per lo sviluppo. Durante l’evento di Mazingira Day, una giornata dedicata alla coscienza ambientale, sono stati promossi progetti di riforestazione nei contesti scolastici, affinché anche i più giovani possano partecipare attivamente e contribuire alla sicurezza alimentare.

Barasa ha anche evidenziato l’importanza di abbinare le piantumazioni agli ecosistemi locali. “Ci stiamo concentrando su aree umide, terre aride e semi-aride e zone forestali, in modo da potenziare la nostra strategia di piantagione a livello ecologico e sociale”, ha spiegato. Inoltre, il ministro ha parlato delle numerose conferenze internazionali che il Kenya ospiterà il prossimo anno su temi come REDD+, leadership climatica forestale e desertificazione sotto l’UNCCD.

## Energia rinnovabile e impegni futuri

Negli ultimi decenni, il Kenya ha compiuto significativi progressi verso un’agenda ambientale focalizzata sull’energia rinnovabile. Secondo l’International Energy Agency, circa il 90% dell’energia elettrica del Kenya è ora fornita da fonti rinnovabili. Barasa è fiduciosa di poter raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2030.

“Assicuriamo che la transizione a energie pulite sia equa e vantaggiosa per tutti i kenioti”, ha affermato Barasa, sottolineando l’importanza della giustizia sociale in questo processo. Gli sforzi per monitorare e dirigere il supporto, assicurando che i benefici della transizione energetica siano accessibili a tutti, rappresentano un passo fondamentale per un futuro sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *