La miglior cassata siciliana? La mangi solo in questa provincia I La classifica non lascia dubbi

Cassata siciliana - sicilianews24.it
Cassata siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

Alla ricerca della migliore cassata siciliana. La si mangia solo in questa provincia, se capiti in zona non puoi lasciarti sfuggire la possibilità di assaggiarla. 

Signori e signore sua maestà la cassata siciliana. Forse uno dei dolci di questa terra che è considerato tra i più buoni in assoluto. Ricotta, canditi, pasta di mandorle e frutta candita, questi sono i pilastri di questa preparazione a dir poco deliziosa.

Un vero e proprio simbolo della cultura culinaria siciliana, a tal punto da essere inserita all’interno di quella che è la lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Anche questa volta, come per moltissimi piatti tipici della cultura siciliana, occorre posizionare la nascita della cassata proprio durante il periodo della dominazione araba. Questo popolo aveva portato in Sicilia diversi prodotti tra cui il cedro e la canna da zucchero.

Insomma, non c’è certo da meravigliarsi se si dice che la cassata siciliana ha origini arabe, anche se, ai prodotti portati nella terra sicula dagli arabi si aggiungono elementi tipicamente siculi, come, appunto, la ricotta di pecora. In origine questo dolce si componeva di pan di Spagna e ricotta zuccherata, solo in un secondo momento, viene aggiunta la pasta di mandorle, preparata nel Convento della Martorana. Ancora più recente l’uso della glassa di zucchero.

Un dolce che si è evoluto negli anni, fino a diventare la golosità che si più gustare ora.

Un piacere per il palato

Inutile nascondere che la cassata è un vero e proprio peccato di gola. Non è certo semplice riuscire a rinunciare ad assaggiarne una fettina. Le migliori pasticcerie della Sicilia la propongono nel formato di una torta, ma anche in monoporzioni che vengono comunemente chiamate cassatine.

Il piacere che si prova nel gustarle è lo stesso. Non manca pasticceria siciliana che non ne propone una sua versione. Ne sono state quindi, selezionate, 5 che sono le migliori di tutta la regione, ma in questa piccola classifica, c’è una provincia che sembra aver avuto la meglio.

La migliore cassata siciliana - sicilianews24.it
La migliore cassata siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

Ecco dove puoi mangiare la migliore cassata siciliana

Gli esperti di 50 Top Italy sono andati alla ricerca di quelle che sono le pasticcerie dove è possibile mangiare le migliori cassate di tutta la regione. Ovviamente la scelta non è stata affatto semplice, anzi, ha richiesto non pochi assaggi per la decretazione del vincitore.

La vincitrice tra le provincie siciliane, dove è possibile mangiare le migliori cassate è Palermo con Sciampagna Pasticceria a Marineo, Pasticceria Cappello a Palermo e Pasticceria Costa Palermo, sempre in città. A Siracusa e a Trapani le altre due pasticcerie dove godere delle migliori preparazioni, in particolare, a Noto Caffè Sicilia e La pasticceria di Maria Grammatico a Erice.