La Fiorentina non è al suo livello | Fettina sicula: la vera regina della cucina italiana (e costa anche poco!)

Fiorentina - fonte_corporate - sicilianews24.it
Fiorentina – fonte_corporate – sicilianews24.it

L’unica vera regina della cucina italiana è solo la fettina sicula, altro che Fiorentina. La Queen in questo caso, è proprio lei. 

La cucina italiana ci regala moltissime preparazioni veramente di un livello estremamente elevato. Che si tratti di primi piatti, ma anche secondi e dessert, sono moltissime le ricette da cui si può prendere ispirazione per un menù da leccarsi i baffi. Ogni regione della nostra penisola ha le sue preparazioni caratteristiche.

A Milano si mangia il risotto all’ossobuco, in Toscana la ribollita, nel Lazio la cacio e pepe, si scende in Campania per o’casatiell, si arriva fino alla Sicilia per la pasta alla Norma. Ma fermiamoci proprio qui, nell’isola più grande del nostro territorio. Una regione così grande e la cui cucina è così ricca di sapori da lasciare solo ed esclusivamente l’imbarazzo della scelta.

Oggi le massaie siciliane hanno tirato fuori dal cilindro le fettine alla siciliana che qualcuno afferma essere anche meglio della Fiorentina. Un secondo piatto estremamente gustoso, ricco di sapore, che arriva dalla tradizione sicula. Guastoso e saporito, lo si può preparare in pochissimo tempo.

La ricetta prevede pochi e gustosi ingredienti che renderanno la preparazione veramente gustosa. Un tuffo nella tradizione culinaria siciliana.

Gli ingredienti per le fettine alla siciliana

Chi lo ha detto che preparare le fettine di carne è noioso? Forse è il momento di dimostrare che delle semplici fettine di carne, possono essere molto di più si solo carne. Un piatto adatto a tutta la famiglia, si prepara in pochi minuti. Insomma, il perfetto salvacena. Gli ingredienti per la preparazione sufficiente a 6 persone:

  • 6 fette di carne bovina;
  • 150 g di olive nere;
  • 300 di pomodorini;
  • 1 cucchiaio e mezzo di capperi sotto sale da dissalare;
  • farina, sale, origano, olio EVO, pepe e vino bianco q.b.;
  • 1 spicchio di aglio.
Fettine alla siciliana - fonte_corporate - sicilinews24.it
Fettine alla siciliana – fonte_corporate – sicilinews24.it

Preparazione

Per preparare le fettine alla siciliana, la prima cosa da fare è battere leggermente le fettine, in modo tale che si possano ammorbidire, quindi, infarinarle da entrambe i lati. In una padella piuttosto capiente si procede andando a soffriggere l’aglio insieme alle olive, i capperi e l’olio. Appena si sarà imbiondito si andrà ad eliminare l’aglio, poi si procede mettendo le fettine di carne e facendole rosolare leggermente prima di sfumare con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol.

Quindi unire i pomodorini, correggere a piacere con sale e pepe. Quindi completare la cottura per qualche minuto, un po’ di origano, ancora qualche minuto, spegnere il fuoco e gustare con del buon pane.