INPS, è il grande ritorno del Reddito di Cittadinanza, ma questa volta non è per tutti | 350€ ti spettano di diritto

Reddito di Cittadinanza - Fonte_Ansa - sicilianews24.it
Reddito di Cittadinanza – Fonte_Ansa – sicilianews24.it

Sorpresa INPS, ecco che torna il Reddito di Cittadinanza, ma non è per tutti. Puoi ottenere fino a 350 euro che inoltri la domanda.

La dipartita del caro Reddito di Cittadinanza, ha messo al tappeto buona parte delle famiglie italiane, che mai e poi mai si sarebbero immaginate di doverne fare così presto a meno. Era il 2019 quando la misura di sostegno al reddito era entrata in vigore e aveva offerto aiuto a buona parte della popolazione italiana. In particolare, ne avevano avuto sollievo, tutti coloro ce non navigavano certo nell’oro.

Poi il cambio di governo e il netto cambiamento, non solo in termini di Reddito di Cittadinanza, ma molto altro ancora. Il governo targato Giorgia Meloni, non aveva nessuna intenzione di lasciare questa misura in atto, anche se, in fondo, non vi è nulla di male nell’aiutare i cittadini in difficoltà, ma doveva essere fatto in maniera diversa, migliore.

La promessa era che, il Reddito di Cittadinanza diventasse un sostegno temporaneo, in grado di portare la popolazione dallo stato di povertà al ricollocamento nel mercato del lavoro. Peccato che non è mai funzionato nella maniera corretta. Moltissimi i cittadini che, abituati al RDC finivano per non scollarsi più dal divano.

Ma adesso questa misura di sostegno al reddito torna, ma in maniera un po’ diversa.

Il ritorno del Reddito di Cittadinanza

Dal 1 gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza è stato ufficialmente sostituito dall’Assegno di inclusione, nuova misura di sostegno al reddito, che viene concesso solo ed esclusivamente a chi presenta specifici requisiti. In particolare, oltre al requisito economico, ne occorrono altri ancora più specifici.

Per poter beneficiare del bonus all’interno del nucleo familiare deve esserci presente almeno un ultra sessantenne, una persona affetta da disabilità, ovvero dei minori a carico. Ma l’ADI non è l’unica misura di sostegno che è possibile richiedere.

Inps - fonte_adobe - sicilianews24.it-
Inps – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Supporto per la formazione e il lavoro

Il supporto per la formazione e il lavoro occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Si tratta di un indennizzo utile a sostenere le spese di un eventuale corso di formazione. L’ammontare del sostegno sarà pari a 350 euro al mese, per un massimo di 12 mesi. 

Per poterne usufruire occorre avere accesso alla domanda di ADI e quindi, aggiungere quella per l’assegno di formazione e lavoro.