INPS, comunicato l’anticipo epocale: il pagamento è fissato per venerdì | L’assegno di aprile ti arriva molto prima

Logo INPS di una delle sedi presenti in Italia - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Logo INPS di una delle sedi presenti in Italia – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

In questo mese sono previsti sei pagamenti in ritardo per uno dei bonus più richiesti dalle famiglie italiane. Ecco quando se ne potrà beneficiare. 

L’INPS è l’ente che eroga la maggior parte dei bonus messi a disposizione delle famiglie italiane. Con il passare dei mesi si sta comprendendo quanto sia importante per gli italiani, la presenza di taluni bonus che vanno a sostegno del reddito aiutando tutti ad arrivare a fine mese.

In genere l’introduzione di un bonus la si deve all’idea del Governo Italiano di offrire aiuto alle famiglie per affrontare le numerose spese a cui si deve far fronte per la propria abitazione o per i componenti del nucleo. Ci sono bonus per l’energia elettrica, ma anche quelli per lavori di ristrutturazione e per l’acquisto delle auto.

Ma il bonus, che poi non è esattamente questa la definizione corretta, che maggiormente fa parla di se in questi ultimi mesi è sicuramente l’Assegno di Inclusione. Noto anche con il nome di ADI, è andato a sostituire il buon Reddito di Cittadinanza, mandato in pensione in maniera anticipata per la decisione del governo stesso.

Numerose sono le famiglie che possono beneficiare della misura di sostegno, questo nonostante i numerosi vincoli che  sono stati posti al suo ottenimento.

I requisiti richiesti

Esattamente come per il Reddito di Cittadinanza, anche per l’Assegno di Inclusione sono previsti alcuni specifici requisiti di cui essere in possesso per riuscire ad ottenere in beneficio. Il solo requisito reddituale non è sufficiente, anche se indispensabile. Questo si assiste a circa 9360 euro, che dovrebbe essere l’importo dei redditi familiari massimo.

Ma per ottenere l‘ADI all’interno del nucleo familiare devono essere presenti dei minori, persone con invalidità o con più di 60 anni di età. Questi sono particolari che ormai si conoscono, l’argomento caldo di ogni mese resta quello del quando sarà possibile avere l’importo sulla propria carta.

Calendario aprile - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Calendario aprile – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le date degli accrediti

In genere per ogni mese sono previste due date di pagamento. La prima è intorno al 15 del mese, l’altra il 27. Per questo mese, coloro che hanno presentato domanda dopo il 15 del mese precedente riceveranno il pagamento il 16 di aprile, questo se il PAD è stato sottoscritto a marzo.

Per coloro che ricevono il pagamento il 27, essendo un sabato, questo mese lo avranno il 26 essendo. Ovviamente, salvo eventuali imprevisti INPS: