Indennità di discontinuità 2026: online il servizio per i lavoratori dello spettacolo

Indennità di discontinuità 2026: online il servizio per i lavoratori dello spettacolo

INPS - fonte_Ansa - Sicilianews24.it

L’indennità di discontinuità è un sostegno economico permanente introdotto dal decreto legislativo 30 novembre 2023, n. 175, a partire dal 1° gennaio 2024, per supportare i lavoratori dello spettacolo che svolgono prestazioni caratterizzate da strutturale discontinuità. L’obiettivo è garantire un reddito minimo a una categoria che, per natura, affronta contratti brevi e periodi di inattività.

La legge di Bilancio 2026 (articolo 1, comma 840, legge 30 dicembre 2025, n. 199) ha aggiornato i requisiti per l’accesso alla prestazione a partire dal 1° gennaio 2026.

Requisiti principali per il 2026

Requisito reddituale: il richiedente deve avere un reddito annuo ai fini IRPEF non superiore a 35.000 euro nell’anno precedente alla domanda.

Giornate minime di contribuzione: in linea generale, sono necessarie almeno 51 giornate accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno precedente.

Eccezione per attori cinematografici o audiovisivi: il requisito è ridotto a 15 giornate nell’anno precedente o almeno 30 giornate complessive nei due anni precedenti.

Come presentare la domanda


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *