Incontri brevi con uno degli uccelli più rari dell’Africa occidentale.
Questo fa sì che Taï assuma un’importanza che va oltre la sopravvivenza di una singola specie rara. Le aree protette vengono spesso valutate in base ai loro confini, al numero di pattuglie e agli animali più conosciuti. Un criterio più completo è rappresentato dalla continuità delle relazioni ecologiche: animali che utilizzano percorsi ben consolidati, disperdenti di semi che si muovono tra alberi fruttiferi, uccelli che ritornano a nidificare e guardiaparco sufficientemente informati da ritrovare questi luoghi.
Il mantenimento di queste relazioni dipende dalle capacità ordinarie sul campo. I guardiaparco necessitano di formazione, attrezzature, accesso sicuro e tempo in foresta. Le organizzazioni locali hanno bisogno di supporto per monitorare le specie il cui declino potrebbe passare inosservato fino a quando non è troppo tardi. I gruppi di conservazione devono considerare i segnali sul campo, le conoscenze dei guardiaparco e le osservazioni ripetute come evidenze cruciali.
Quando è stato chiesto a Gliman Hyacinthe, un guardiaparco, cosa significasse il Picathartes dal collo bianco per gli ivoriani, ha risposto in modo semplice: “È raro. È bello.” In Taï, questo uccello indica anche la presenza di una foresta in cui le condizioni per le specie rare sono ancora mantenute.
Per approfondire la storia di Ryan Truscott, clicca qui. Informazioni maggiori sulla conservazione della fauna in Costa d’Avorio possono essere trovate attraverso fonti ufficiali [IUCN](https://www.iucn.org/), [WWF](https://www.worldwildlife.org/) e [BirdLife International](https://www.birdlife.org/).
Immagine in evidenza: Un Picathartes dal collo bianco (Picathartes gymnocephalus). Questi uccelli dall’aspetto curioso abitano le aree di foresta pluviale costellate di massi, costruendo i loro nidi sulle pareti di pietra delle sporgenze e delle caverne. Immagine di Charles J. Sharp tramite Wikimedia Commons (CC BY-NC 4.0).
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
