Incendio a Bellolampo domato, Di Gangi: “Nessuna prevenzione”

Questa mattina Intorno alle ore 12: 30 presso il TMB del polo impiantistico di Bellolampo, in ambito 5, è partito del fuoco dove erano allocate delle ramaglie pronte per essere triturate e stoccate per l’utilizzo dei Biofiltri. L’area non è in questo momento utilizzata, non ci sono rifiuti e si  trova accanto all’impianto TMB, nel  quale è in atto una attività di manutenzione straordinaria; pertanto tale evento non sta, di fatto, al momento, intralciando le normali ed ordinarie attività legate al ciclo dei rifiuti. 

Contestualmente ad avere attivato le procedure e i presidi di sicurezza previsti in questi casi per circoscrivere il fuoco,  Rap ha tempestivamente allertato i Vigili del Fuoco, la protezione civile e il COC  (Centro Operativo Comunale responsabile delle attività comunali). 

L’incendio a Bellolampo  è stato spento intorno alle 16.00 dalle maestranze. Fortunatamente ogni pericolo è scongiurato.  

Di Gangi: “Nessuna azione per prevenire gli incendi a Bellolampo”

“Adesso è finalmente chiaro perché da luglio il sindaco si sottrae al confronto con l’Aula sul tema degli incendi.
Non aveva alcunché da comunicare perché nulla è stato fatto per prevenirli, soprattutto a Bellolampo.
Ne risponde certamente la RAP, ma ne risponde il sindaco come socio unico. Mentre l’azienda corre veloce verso il fallimento, continuano i disservizi in città e continuano incendi devastanti, prima in discarica e ora, fatto forse ancora più grave, in una zona al coperto del TMB, oltre ai roghi di rifiuti che colpiscono soprattutto le aree più marginali della città.

Sarebbe peraltro gravissimo che sull’incendio al TMB si sia cercato di minimizzare i rischi sanitari, parlando di “ramaglie” quando sembrerebbe evidente dalle immagini già presenti online che le fiamme hanno attaccato il capannone principale nel quale avviene la prima fase del trattamento e nel quale sono quindi presenti rifiuti di ogni tipo.

Ancora una volta, quindi, si prospetta formazione di diossina e rischi per la salute che non possono essere sottaciuti o sminuiti. Chiedo al presidente Tantillo di essere garante dei diritti del Consiglio comunale e per esso del diritto alla conoscenza di tutti i cittadini e tutte le cittadine: convochi il sindaco in Aula senza ulteriori indugi”.

Lagalla: ”Scongiurate conseguenze gravi”

“Sull’incendio scoppiato nelle vicinanze del Tmb della discarica di Bellolampo sono state scongiurate conseguenze gravi grazie al tempestivo intervento delle maestranze della Rap. Le fiamme, non interessando una zona ad uso delle attività di gestione del ciclo dei rifiuti, hanno colpito solo ramaglie e in questo momento sono presenti sul posto anche squadre di Vigili del fuoco per monitorare la situazione. Con il Coc (Centro operativo comunale) attivo presso il Comando di Polizia Municipale stiamo seguendo l’evoluzione degli altri incendi che sono divampati in altre zone della città. Ringrazio per gli sforzi messi in campo in queste difficili ore i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine, le pattuglie di Polizia Municipale, la Protezione civile regionale e la Protezione civile comunale, che sono al lavoro per attutire gli effetti dei roghi”.Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla