Cronaca

Incendi, Cordaro: “Regione non ritiene responsabili i forestali”

“Gli operai del Corpo forestale della Regione Siciliana non sono mai stati ritenuti responsabili della cosiddetta “industria del fuoco” come riportato da alcuni mezzi di stampa”. Lo afferma l’assessore al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro. “Ho spiegato ieri – prosegue l’assessore – che l’arresto in flagranza, l’anno scorso, di due operai stagionali del servizio antincendio non deve consentire a nessuno di sostenere un giudizio negativo generalizzato di donne e uomini che hanno sempre dato, in condizioni di difficoltà, il massimo per la tutela dell’ambiente siciliano.

Quanto attribuito ieri al dirigente generale del Corpo Forestale, Giovanni Salerno, fa riferimento al documento di “Aggiornamento del Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi Anno 2020”, dal quale sono stare tratte informazioni evidentemente frutto di  interpretazione”. 

Pur citando il fenomeno di incendi appiccati genericamente da “operai stagionali”, come già evidenziato anche nei Piani degli anni precedenti citando un’indagine risalente al 1992, infatti, il documento non si riferisce specificamente ad operai del Corpo forestale.

“I nostri stagionali – precisa il dirigente generale del Comando del Corpo forestale della Regione Siciliana, Giovanni Salerno, che ha firmato il Piano assieme al responsabile del servizio Antincendio boschivo, Rosario Napoli – pur essendo precari, sono decisamente specializzati e hanno già una garanzia di legge per l’assunzione stagionale a prescindere dal verificarsi degli incendi. È innegabile – proseguono – che in passato alcuni casi isolati si siano verificati in alcune parti della Sicilia, ma il documento della Regione cita studi e indagini statistiche che fotografano un fenomeno già presente negli anni Novanta, che non può essere imputabile in maniera generalizzata al personale stabile o stagionale in forze al Corpo forestale della Regione Siciliana”.

Redazione

Recent Posts

“Penalizzato l’assegno” | Mazzata a tutti i pensionati: questo importo non ritornerà mai più

Se sogni di andare in pensione, non puoi non saperlo: è una fregatura. Dopo tanti…

6 ore ago

Biagio Antonacci con un doppio live al Teatro Antico di Taormina: 1-2 agosto 2024

BIAGIO ANTONACCI torna in tour quest’estate in alcuni dei luoghi più importanti per la cultura…

8 ore ago

Il Governo riconosce il Bonus Famiglia: 2400€ per nucleo familiare | Ma c’è un però ed è scritto tra le righe

Se invii immediatamente la richiesta puoi beneficiare di me 400 € in più sul tuo…

8 ore ago

Quanto a lungo vivrai? Te lo dice questo test visivo | Dipende tutto da quanto ci metti a trovare l’intruso

Risolvi questo quiz visivo e scopri quanto a lungo vivrai: è una questione di secondi.…

11 ore ago

Lavoro per i giovani in Sicilia, lunedì selezione a Messina

Lavoro per i giovani, in Sicilia il 42,7% dei posti resta vacante per mancanza di…

12 ore ago

Press Freedom Day, alla missione Usa all’Onu il caso del reporter Evan Gershkovich

di Stefano Vaccara NEW YORK (ITALPRESS) – L’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU Linda Thomas-Greenfield e…

12 ore ago