Imbrattata colonna del Teatro Massimo, identificati i responsabili

Sono stati individuati dai carabinieri, grazie elle immagini registrate da una telecamera, i responsabili dell’atto vandalico ai danni di una colonna del Teatro Massimo di Palermo: si tratta di un quattordicenne, un tredicenne, un sedicenne e un diciassettenne.

“Esprimo grande apprezzamento ai carabinieri della Stazione Centro che in pochissimo tempo hanno individuato i responsabili degli atti vandalici ai danni del Teatro Massimo, patrimonio artistico non solo della cultura palermitana ma mondiale. Ai militari va il mio più sentito ringraziamento.

Inoltre faccio appello ai giovani palermitani affinché abbiano sempre cura della loro città. L’importante ruolo della scuola e delle famiglie nell’educazione dei ragazzi è fondamentale per trasmettere quei valori che stanno alla base del rispetto della comunità”. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando.

Il reato contestato è quello dell’articolo 639 del codice penale, poiché commesso su cose di interesse storico o artistico: comporta, qualora gli odierni indagati dovessero risultare colpevoli al termine dell’iter giudiziario, la pena della reclusione da tre mesi a un anno e la multa da 1.000 a 3.000 euro. Del caso si sta occupando la procura per i minorenni.