Il pranzo della domenica è servito: melanzate ‘mbuttunate | Il piatto più buono, semplice ed economico della Sicilia

Una ricetta della domenica strepitosa
Melanzane – Depositphotos – Sicilianews24.it

Una ricetta squisita per un ottimo pranzo della domenica con pochi ma gustosi ingredienti degni di nota: le melanzane e un segreto in cottura.

Il pranzo della domenica, da tantissimi anni a questa parte possiede la sua grande importanza per le famiglie italiane. Un grande esempio dal punto di vista cinematografico in questa direzione lo troviamo in un capolavoro del maestro Federico Fellini. Stiamo parlando del meraviglioso Amarcord. Qui una delle scene più emblematiche è ambientata proprio durante il pranzo domenicale.

Solitamente, specie nel periodo tra le due guerre e anche per molti decenni dopo, soprattutto per quel che concerneva le famiglie contadine, si usava parecchio consumare carne durante il pranzo della domenica, dal momento che essendo un alimento assai costoso, e che i contadini non intendevano sprecare tanto facilmente, si cucinava per particolari ricorrenze. Tuttavia non c’è carne nella ricetta che vi stiamo per consigliare.

Difatti in questo caso siamo in presenza di una pietanza a dir poco eccellente anche se tutta quanta al vegetale. Non per nulla un piatto semplicemente a base di verdure, che sono per altro particolarmente salutari, può diventare una ve1ra e autentica chicca culinaria. In parole povere, può bastare poco alle volte per fare realmente la felicità. Parliamo delle squisite melanzane ‘mbuttunate.

Melanzane ‘mbuttunate, un piatto cult del Sud

Siamo in presenza per la precisione di un gustosissimo secondo piatto della tradizione del Sud Italia, dove questo la melanzana veniva cotta in casseruola con aggiunta di formaggio, per la precisione caciocavallo, e polpa di pomodoro. Il nome del piatto deriva da una parola dialettale che significa abbottonate, visto l’assemblamento degli ingredienti.

Avremo dunque bisogno di melanzane tonde violette, circa una per persona a seconda del numero dei commensali. Necessiteremo poi di formaggio, possibilmente caciocavallo, polpa di pomodoro, aglio e menta. Non ci resta dunque ora che procedere alla preparazione, che è davvero particolarmente semplice e che farà la gioia dei nostri commensali.

Una ricetta della domenica strepitosa
Melanzane – Depositphotos – Sicilianews24.it

Procedere alla preparazione

Laviamo e asciughiamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e pratichiamo delle incisioni lungo i lati di esse. Copriamole di sale e lasciamole spurgare per almeno un’ora, in modo che rilascino per bene l’acqua amara al loro interno. Mettiamole poi in ammollo per 10 minuti e poi asciughiamole per bene.

Sgusciamo l’aglio e priviamolo delle pelli, quindi tagliamolo a fettine e avvolgiamolo nelle foglie di menta. Inseriamo ” il tutto” delicatamente nelle fessure delle melanzane, insieme al caciocavallo ridotto a fettine. Ora poniamole  in una casseruola e facciamole rosolare con l’olio in modo uniforme. Quando saranno ben dorate uniamo la polpa di pomodoro, mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma media per 30 minuti.