Bancomat addio dalla Sicilia, nell’isola spariranno: le banche hanno deciso I Il prelievo è un miraggio

Bancomat, stanno per sparire dalla Sicilia
Bancomat Sicilianews24

Sempre più vicino e concreto lo scenario, molto temuto, della sparizione totale dei punti di prelievo Bancomat. Che cosa ne sarà degli sportelli telematici?

Da quando il nostro Paese, per non dire proprio tutto il mondo, ha tristemente fatto i conti con la terribile pandemia da Covid-19, alcune abitudini sono state totalmente stravolte dappertutto. Una di queste è stata senza ombra di dubbio lo smart working, detto anche telelavoro.

Per la precisione c’era anche prima, solo non così diffuso come ora, dove è stato mantenuto anche per lavoratori dipendenti, rivelandosi una soluzione vincente. Questo anche e soprattutto per i costi di gestione in linea generale. Oggi infatti un telelavoratore non deve far altro che, una volta sveglio, accedere alla stanza di casa che funge da ufficio.

Un’ altra abitudine che è stata non poco stravolta in questo senso indubbiamente riguarda un’operazione a dir poco essenziale nella vita di tutti, ovvero quella di effettuare i pagamenti. Inizialmente siamo stati abituati per molti anni a pagare in contanti, anche talvolta quando si trattava di cifre molto elevate. E ciò poteva avvenire tramite assegni cartacei.

Bancomat, sempre più verso il miraggio

Dal 1967 inoltre è stata messa a punto un’invenzione che ha costituito una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la circolazione monetaria. Stiamo parlando degli sportelli telematici, detti anche bancomat, dove si può, tramite carta magnetica, prelevare del denaro senza dover neppure accedere fisicamente alla filiale.

Per farlo basta solamente un PIN, oltre che la carta magnetica, dove è possibile prelevare la cifra di denaro che ci può fare maggiormente comodo in quel momento. Tuttavia una notizia che sta circolando da molto tempo prevede a breve la chiusura di tutti gli sportelli telematici. Cosa ci sarà da aspettarsi?

Bancomat, stanno per sparire dalla Sicilia
Bancomat Sicilianews24

Il futuro dei pagamenti telematici

Tale decisione sembra che sia dettata in parte dalla possibilità di contenere i costi per quel che riguarda il mantenimento in toto delle filiali bancarie, dato che la mancanza degli sportelli telematici implica una manutenzione maggiore, unita al rischio del trasporto valori e tutto ciò che esso necessariamente comporta.

Inoltre si sta cercando di portare sempre di più il mondo in generale, oltre che il nostro Paese verso la prospettiva di effettuare pagamenti di natura telematica a gogo. Tutto ciò anche e soprattutto unito anche alla possibilità di tracciare in maniera il più precisa e sicura possibile i vari pagamenti.