Il Ministero assume anche in Sicilia, c’è ancora tempo per candidarsi

Il Ministero assume anche in Sicilia, c’è ancora tempo per candidarsi

Il concorso si articola in una prova scritta unica, consistente in un test a risposta multipla di 40 quesiti da risolvere in 60 minuti. Le domande verteranno su diritto amministrativo, diritto penale, diritto dell’Unione europea, contabilità di Stato, conoscenza della lingua inglese a livello A2, uso delle tecnologie informatiche e dei programmi più diffusi. Questa modalità di selezione permette di valutare in maniera completa le competenze teoriche e pratiche dei candidati.

Come presentare la domanda

Le candidature devono essere inviate entro il 10 gennaio 2026, esclusivamente online tramite il portale www.inpa.gov.it
. Per partecipare, è necessario registrarsi sul portale e autenticarsi tramite SPID, CIE, CNE o eIDAS. Inoltre, è richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale, strumenti indispensabili per completare correttamente la procedura di iscrizione al concorso.

Opportunità per i candidati siciliani

I 19 posti messi a disposizione in Sicilia rappresentano un’importante opportunità per chi cerca un impiego stabile nel settore culturale sull’Isola. Partecipare al concorso significa avere la possibilità di lavorare a contatto con il patrimonio artistico e storico siciliano, contribuendo alla sua tutela e valorizzazione. L’iniziativa del Ministero della Cultura offre così ai giovani diplomati e laureati dell’Isola la possibilità di costruire una carriera professionale all’interno del pubblico impiego, in un settore di grande rilevanza nazionale e territoriale.

Il testo integrale del bando è al link: https://portale.inpa.gov.it/api/media/124b0f25-fc68-4a91-9252-23c23d452591.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *