Il bonus vale ovunque, tranne in Sicilia | Clamoroso autogol dell’INPS: cittadini in lacrime a Palermo

La notizia ha del terribile
Bonus – Depositphotos – Sicilianews24.it

L’INPS colpisce in negativo ancora una volta. Si tratta di un Bonus che non è fruibile per gli abitanti della Sicilia.

In un periodo come quello che stiamo vivendo al giorno d’oggi, con la forte crisi e i perpetui rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, specialmente quello alimentare, che sta parecchio a cuore ai cittadini e ai consumatori, diciamo pure che c’è ben poco di che stare tranquilli. Tanto più se giunge una notizia che è una vera e propria doccia fredda.

È bene cominciare da un’opportuna premessa. Difatti, come del resto molti di noi già ben sanno, al giorno d’oggi non è affatto semplice possedere un lavoro, Tra l’altro pare molti per ora che siano destinati a rimanere a bocca asciutta, nonostante le continue e impegnative ricerche. Anche quando ci si trova a  firmare un contratto a tempo indeterminato bisogna stare attenti a non scambiare lucciole per lanterne.

Potrebbe infatti esserci un momento di stabilità nella ditta che ha stipulato il  poco fa menzionato contratto. Tuttavia è ben ricordare che il mercato del lavoro inteso in senso generico, non è mai lineare, ma può sempre vivere momenti del tutto altalenanti. Ergo, lo diciamo molto chiaramente anche la firma del contratto a tempo indeterminato non da alcuna garanzia di continuità.

Il tema delle pensioni e la notizia straordinaria

Inoltre, partendo dal tema lavoro, sono sempre in numero crescente e costante i pensionati che sentiamo lamentarsi per quel che concerne assegni pensionistici il più delle volte esageratamente esigui. Questo è uno dei motivi per cui sono di contro in tantissimi che decidono appunto di proseguire nel lavoro nonostante la pensione.

In questo caso si parla di pensionati lavoratori, dal momento che anche in questo caso necessitano di una particolare tipologia di assicurazione sul lavoro, alla quale i capi non intendono affatto rinunciare, essendo ben consci della qualità della manodopera. Tuttavia per i pensionati è in arrivo una buona notizia. A quanto pare le aliquote hanno giocato a loro favore.

La notizia ha del terribile
Bonus – Depositphotos – Sicilianews24.it

Buone notizie sulle pensioni, ma non per la Sicilia

Le ultime news avevano parlato di un Bonus valido dappertutto fuorché in Sicilia. Tuttavia la cosa è stata approfondita dalle pagine de Il Messaggero. Nel mese di marzo i pensionati, grazie ad un aumento delle aliquote riceveranno assegni più consistenti come previsto da una riforma fiscale. Maggiori benefici saranno tratti dalle pensioni tra i 15.000 e i 28.000€ lordi, la cui trattenuta Irpef passerà da da 25% a 23%.

Palermo tuttavia rientra fra i comuni che hanno visto necessaria la manovra dell’aumento delle addizionali comunali, capaci di compensare il beneficio derivante dal primo step di una riforma che ha veduto la diminuzione da 4 a 3 delle aliquote nel 2024. Tutto quanto però avrà un valore temporaneo, salvo che il Governo Meloni non reperisca risorse. Ergo, la speranza è l’ultima a morire.