Il bonus è già arrivato ma potresti non saperlo | Poste Italiane, errore nell’SMS di conferma: risolvi solo in Ufficio Postale

Attenzione all'SMS, il Bonus potrebbe esserci lo stesso
Attenzione all’SMS – AdobeStock – Sicilianews24.it

Attenzione agli SMS, magari non ti è arrivato e potresti non essere al corrente di una notifica molto, molto importante.

In un periodo come quello che stiamo vivendo oggigiorno, dove la forte crisi e i continui rincari che hanno colpito duramente il nostro Paese in tutti i suoi settori, soprattutto in quelli alimentare, che è quello che sta maggiormente a cuore e a tutti i consumatori, un Bonus è sempre una cosa molto gradita.

In tempi recenti inoltre il Governo sia presente che passato ha disposto numerosi Bonus e Super Bonus ad appannaggio di soggetti che fossero particolarmente in difficoltà su più e più fronti. Quello che è certo è che l’accesso a quest’ ultimi non è automatico ma era ed è tuttora necessario effettuare una particolare richiesta.

Innanzitutto il richiedente è necessario che abbia calcolato in maniera precisa il suo ISEE. In quest’ultimo è resa praticamente nota con la massima precisione la condizione economica. Per questa ragione, al fine di poter accedere a Bonus che possono farci comodo, è necessario mantenerlo il più possibile aggiornato, oltre che reale.

Bonus e aiuti da parte del Governo

Come appena accennato, la manovra fino ad ora espressa si rivolgeva a persone in evidente stato di necessità economica. Non essendo ad appannaggio di tutti quanti a prescindere, ergo non si tratta di soldi regalati, è sempre stato necessario fare sì che venisse comprovata la reale necessità, tramite ISEE per l’appunto ed altre trafile burocratiche.

In caso di errata valutazione o versamento a seguito di dati falsificati, il Governo si è sempre mosso al fine di recuperare il credito. Al di là di ciò, vi sono famiglie che, in tempi assai recenti, hanno fatto richiesta per l’Assegno Unico, precisamente entro e non oltre la data del 31 gennaio. Come capire se l’operazione è andata a buon fine o meno?

Attenzione all'SMS, il Bonus potrebbe esserci lo stesso
Attenzione all’SMS – AdobeStock – Sicilianews24.it

Se l’SMS non arriva, verificare di persona

A molti di coloro a cui la richiesta è stata accettata è giunto sui proprio smartphone un sms da parte dell’Inps, recante il n. 684 in data 14 febbraio 2024. Siccome si ritiene ad ora che il sistema di comunicazione in via ufficiale di operazione conclusa si verifica prettamente tramite il servizio SMS, alcune persone, non avendolo ricevuto, si sono molto preoccupate.

Possiamo  in ogni caso dire niente paura, dal momento che, sebbene non sia arrivato l’SMS, non significa che “il tutto” non sia andato a buon fine. Dunque è bene  recarsi all’Ufficio Postale, muniti di Documento D’Identità, Codice Fiscale e protocollo della domanda al fine di verificare l’arrivo o meno del credito.