Sicilia, questo borgo sembra uscito dalle fiabe | E il Comune ‘regala’ le case: 16 immobili in vendita a 1 euro

Sicilia – foto depositphotos/Sicilianews24.it

Un borgo meraviglioso, che pare uscito dalle fiabe. Qui il Comune regala le case, ecco di che cosa si tratta e dove si trova.

La Regione Sicilia è indubbiamente un luogo ricco di storia, cultura e fascino da non finire, oltre che di bellezze architettoniche e paesaggistiche degne di nota. Sia nelle zone di mare che di pianura o montagna si possono notare squarci che paiono dipinti da un artista e che ci inducono a fermarci un attimo per ammirarli dal vivo.

Si mangia benissimo e si beve dello squisito vino, oltre che liquori deliziosi. Se nel periodo di carnevale appena conclusosi abbiamo appena fatto il pieno di dolci, presto potremo farlo anche nel corso della Santa Pasqua, che cadrà il 31 marzo. In quei giorni potremo dedicarci alla ricerca di quei luoghi magici che la Trinacria nasconde ma che sono ancora talora sconosciuti ai più.

Vi consigliamo dunque caldamente di passeggiare in questo borgo, dove si può organizzare una passeggiata con il vostro partner o i vostri cari, che è una vera coccola per l’anima. Non appena lo raggiungerete noterete che vi parrà vivere all’interno di una fiaba. Rimarrete incantati da ciò che vi circonderà e potrete pure fare il giro di fantastiche chiese, oltre che conoscere vigne e cantine che vi lasceranno senza fiato.

Un luogo che è un vero incanto

Questo luogo, pensate, è stato fondato dagli arabi intorno all’830 D.C. con il nome di Zabut. Dunque potrete notare in molti edifici di stampo prettamente arabo e di matrice arabeggiante. Tra l’altro questo luogo vanta uno dei pochissimi teatri all’italiana della Sicilia occidentale. Qui è anche possibile realizzare passeggiate e dedicarsi al trekking sul monte Genuardo.

Il 23 aprile si festeggia San Giorgio con una processione con la statua equestre del santo e con la distribuzione della zabbina. Quest’ultima altro non è che una ricotta appena rassodata e poi servita con il siero. In estate, in particolare il 5 agosto, si festeggia con la festa di Maria Dei Vassalli, nel quartiere sito a ridosso del castello, dove un tempo vivevano i vassalli. Siete dunque curiosi di conoscere il nome del borgo?

Sambuca di Sicilia - foto facebook/Sicilianews24.it
Sambuca di Sicilia – foto facebook/Sicilianews24.it

Le meraviglia di Sambuca in Sicilia

Parliamo di Sambuca di Sicilia. Un comune italiano di 5326 abitanti abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento. Il suo particolare nome potrebbe derivare dal nome di uno strumento musicale greco simile all’arpa, anche se non ci sono notizie certe al riguardo. Qui il Comune, per chi vuole andarci a vivere e lavorare ha a disposizione ben 16 immobili in vendita simbolica a 1€.

Ed è per questo motivo che alcuni liberi professionisti hanno deciso di vivere lì almeno 6 mesi all’anno, perché è questa una delle condizioni per poter usufruire di questa super promozione. Sambuca è infatti uno dei numerosi Comuni della Sicilia e non solo che ha aderito al progetto case a 1€, che sta pian piano spopolando ovunque.