Igiene orale: consigli su come usare correttamente lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è uno strumento che consente di lavare i denti in maniera ottimale. La sua particolare efficienza consente di mantenere una corretta igiene orale, di conseguenza aiuta nella prevenzione da carie, placche e altri disturbi.

Molti studi, inoltre, confermano che questa tipologia di spazzolino se utilizzata correttamente riesce a essere performante e a compensare molti errori frequenti che si commettono quando si spazzolano i denti.

In ogni caso è bene prestare attenzione a piccoli ma importanti accorgimenti, ecco alcuni consigli utili su come utilizzare correttamente lo spazzolino elettrico.

Come usare lo spazzolino elettrico

Abbiamo detto di quanto lo spazzolino elettrico possa essere un ottimo alleato per combattere placca, prevenire carie e altri disturbi legati alla cavità orale.

È importante sapere che lo spazzolino elettrico non basta per avere una perfetta igiene orale, bisogna utilizzarlo correttamente e prendere coscienza del fatto che lo spazzolino elettrico:

  • Non lava i denti al posto della persona;
  • Deve essere utilizzato regolarmente, soprattutto dopo i pasti;
  • Non è in grado di risolvere da solo tutti i problemi.

Lo spazzolino elettrico và utilizzato come qualsiasi altro spazzolino per i denti, quindi ha bisogno di dentifricio e di un corretto movimento della mano per raggiungere anche gli angoli più nascosti.

Inoltre bisogna prestare attenzione a lavare i lati esterni e interni dei denti, fare un movimento verticale partendo dalla gengiva verso l’estremità del dente cercando di essere quanto più precisi possibile.

Per quanto lo spazzolino elettrico possa essere maggiormente preciso, il suo utilizzo non esclude quello del classico filo interdentale, in quanto ci sono parti dove solo quest’ultimo può garantire una perfetta pulizia.

Quando si utilizza lo spazzolino elettrico è bene prestare attenzione anche alla situazione attuale della vostra cavità orale.

Se ad esempio avete gengive gonfie e irritate è importante utilizzare delicatamente lo spazzolino elettrico in quanto il suo movimento rotatorio potrebbe creare ulteriori fastidi.

Questo non significa che la causa è stata l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, anzi il più delle volte il benessere delle gengive deriva proprio da uno scorretto utilizzo dello spazzolino normale.

Perché preferire lo spazzolino elettrico

Ci sono diversi motivi per cui prediligere l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, la sua funzione principale è quella di rimuovere con maggior efficacia i depositi di placca che provocano il tartaro, ma in realtà sono diversi gli aspetti di cui tenere conto quando lo si utilizza.

Il movimento rotatorio dello spazzolino elettrico consente di avere un risultato finale ottimale al fine di prevenire carie, tartaro e altri disturbi, questo però non significa che con un spazzolino normale non si possa effettuare una pulizia ottimale.