Cronaca

I ristoratori siciliani incontrano il sindaco Pogliese a Catania

Una folla oceanica di oltre trecento persone, tutti componenti del comitato Ristoratori Siciliani Indipendenti, ha ascoltato l’intervento del Sindaco di Catania Salvo Pogliese nel corso della manifestazione di stamattina in piazza Stesicoro.

Un incontro voluto dal movimento affinchè il Primo Cittadino della Città Metropolitana si faccia portavoce, con il Governo Regionale e con quello Nazionale, delle richieste di tantissimi imprenditori che ormai rischiano di non riaprire più la propria attività.

“Oggi siamo a Catania, domani saremo a Palermo e la prossima settimana siamo disposti ad andare a Roma se le nostre legittime richieste non verranno ascoltate- spiega il portavoce del comitato Ristoratori Siciliani Indipendenti e leader dei pubblici esercizi di Catania Roberto Tudisco – siamo felici che il Sindaco Pogliese e l’assessore al Commercio Balsamo abbiamo deciso uscire da Palazzo degli Elefanti per incontrarci in piazza, tra la gente, ma adesso il tempo delle parole e dei buoni propositi è finito: servono i fatti concreti”. E’ prioritario aprire subito nel pieno e totale rispetto delle normative anti-covid.

“Imprenditori, fornitori, dipendenti e il resto della filiera, di un comparto vitale per l’economia di tutto il Paese, sono morti e sepolti – prosegue Tudisco -. Tanti di noi non riapriranno più e hanno dovuto vendere botteghe e attrezzature perché non possono più far fronte alle spese. Non si può più giocare con i colori perché qui ormai parliamo di una crisi sociale. Solo a noi ci è stato tolto il diritto di poter lavorare mentre i mercati, i ristoranti negli aeroporti, negli ospedali, nelle aree portuali e nelle autostrade sono aperti. Siamo il capro espiatorio e l’alibi di un Governo che dal primo lockdown non ha saputo gestire questa pandemia. Adesso basta”. Dalle città alla  provincia aumentano le proteste dei comitati che scendono in strada per manifestare il loro malessere.

“Credo che abbiano tutte le motivazioni per farlo- ribadisce nel corso del suo intervento il Sindaco di Catania Salvo Pogliese – la loro categoria è quella più penalizzata. Un comparto massacrato da questo virus e da alcuni Dpcm molto contraddittori tra loro. Basti pensare a quello che è accaduto nel periodo natalizio dove prima si è pensato ad un certo tipo di percorso, successivamente è cambiato tutto nel giro di poche ore. Credo che- conclude il Sindaco Pogliese- sia doveroso trovare una sintesi tra l’esigenza prioritaria, che è quella della salute pubblica, e la tutela del sistema economico e produttivo della nostra città e del nostro Paese. Una Nazione dove i ristoratori svolgono un funzione fondamentale di attori protagonisti. Io, quindi, sono al loro fianco”.   

LEGGI ANCHE

SITUAZIONE GRANDE MIGLIORE PALERMO

VACCINI, BOOM PRENOTAZIONI OVER 80

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

2 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

4 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

4 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

6 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

7 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

8 ore ago