I Leoni di Sicilia, il porto della serie è uno dei più belli della costiera nord: si trova in provincia di Palermo

I Leoni di Sicilia - Sicilianews24.it
I Leoni di Sicilia – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Il porto in cui sono ambientate molte scene della serie Disney, I leoni di Sicilia, è uno dei più belli dell’Italia intera. Si trova in provincia di Palermo. 

I leoni di Sicilia si preannuncia come la serie evento di questa fine del 2023. Una serie TV italiana, prodotta sotto la direzione di Paolo Genovese e che prende spunto dall’omonimo romanzo scritto da Stefania Auci. Ciò che viene narrato nel libro e nelle scene televisive è la storia di una famiglia di armatori, i Florio. Essi erano grandi imprenditori di origini calabresi che nell’Ottocento in Sicilia, divennero una della famiglie più influenti del territorio italiano.

Una serie avvincente che ha come protagonisti alcuni degli altri più amati del piccolo schermo (e non solo) italiano. Tra di loro Vinicio Marchioni, che interpreta il capostipite della famiglia, Tony Sperandeo che è il farmacista di Palermo, Miriam Leone nei panni di una donna molto intelligente e riflessiva e molti altri ancora.

La serie è ambientata nell’800 quando i fratelli Florio lasciano Bagnara Calabra verso Palermo per cercare la loro fortuna e aprono un’aromateria che li fece diventare ricchi in pochissimo tempo. Da questo piccolo mattoncini nasce il grande impero della famiglia, che è alimentata da una voglia di riscatto senza eguali. Disponibile sulla piattaforma Disney+ già dal 25 ottobre, la serie ha riscosso un notevole successo.

Le riprese di questa serie si sono tenute nell’estate del 2022, in Sicilia, proprio dopo le potente famiglia aveva vissuto. Nella maggior parte dei casi è stata Palermo la protagonista ma a volte è stato indispensabile spostarsi.

Numerosi i lembi di Sicilia toccati dalle riprese

Guardare I leoni di Sicilia, permette di ammirare da vicino alcune delle bellezze di questa terra. Ad ospitare buona parte delle riprese sono stati i palazzi palermitani, ricchi di storia, con l’arte racchiusa al loro interno e che fanno da sfondo a quelle che sono le vicende familiari che si muovono tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Numerose le location toccate.

Uno dei luoghi più belli, protagonista di alcune scene è stata Piazza Pretoria, dove è presente il Palazzo delle Aquile, quella era la storica residenza dell’aristocrazia siciliana. Non mancano i 4 canti, snodo storico della città, Palazzo Mirto e anche Palazzo Gangi Vanguarnena, nelle cui sale era stato girato anche il storico Gattopardo.

Cefalù - sicilianews24.it
Cefalù – sicilianews24.it – Fonte: Web

I leoni di Sicilia con Cefalù come sfondo

Le scene della serie TV che è già un gran successo, sono state girate al porto di Cefalù. Proprio qui, uno dei porti più belli non solo della Sicilia, ma dell’Italia intero, ecco per quale motivo è stata scelta per girare alcune scene che siamo certi rimarranno per molto tempo nella mente di tutti i telespettatori che hanno apprezzato e che apprezzeranno la serie.

Cefalù, per chi non la conoscesse, è un comune siciliano con quasi 14 mila abitanti facente parte della città metropolitana di Palermo. Il suo poeto lo si incontra ai piedi di un promontorio roccioso, nota meta turistica, Cefalù è molto apprezzata per la bellezza del suo mare e per l’accoglienza che riservano le sue strutture.