C’è un isolotto in Sicilia che nessuno conosce e che ha il fondale più bello di tutti: (quasi) zero turismo e a pochi chilometri da Palermo

Costa palermitana - Sicilianews24.it
Costa palermitana – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

A pochi chilometri da Palermo c’è un isolotto in Sicilia  che ha il fondale più bello di tutti. Qui i turisti sono pochi e i prezzi estremamente accessibili.

Il mare della Sicilia ci offre moltissimi paesaggi veramente mozzafiato. Numerosi sono i luoghi che ogni anno richiamano moltissimi turisti. In effetti quella siciliana è un’isola che molto poggia proprio sul turismo e sul gran numero di persone che in estate e non solo alloggiano sul suo territorio.

A largo delle coste Siciliane ci sono alcuni isolotti, che possono essere raggiunti in maniera molto semplice, avvalendosi del trasporto locale fatto di traghetti che in pochi tempo attraversano il mare. Ce n’è uno di isolotto, che purtroppo, o forse dovremmo dire, per fortuna, conoscono ancora in pochi. Proprio questo fa di lui un posto quasi del tutto incontaminato. 

Le isole sono in grado di offrire i migliori paesaggi in termini di bellezze naturali. Ma tra di esse ce n’è una che sembra essere veramente un posto da favola. Si tratta della piccola Ustica, che da molti è ritenuta come una delle isola più belle del Mediterraneo.

La meta perfetta per i viaggiatori dell’estate, quelli alla ricerca del pieno relax in riva al mare, sotto i raggi del sole, tra il profumo della natura e nella tranquillità di un luogo che non è, almeno per il momento, molto frequentato.

Una rara bellezza in provincia di Palermo

Quando si prenotano le proprie vacanze, si commette spesso l’errore di scegliere le mete più note, le città più grandi, i luoghi che per antonomasia, sono posti di villeggiatura. Ma in provincia di Palermo a 70 km dalle coste più a nord della Sicilia, ecco sorgere Ustica. Una piccola isola che ha un non so che di romantico e di poetico.

La pace che regna in questo luogo lascia quasi senza parole. Qui i turisti ci sono ma sono molto di meno di altre zone della stessa regione che in piena estate sono estremamente affollate. Quindi la scelta perfetta per chi non ama la classica calca presente nelle località marittime di tutta la penisola. Attenzione però, meno frequentata, non vuol dire che sia meno accogliente, anzi non mancano servizi a disposizione di tutti coloro che decidono di soggiornarvi per innamorarsene.

Porto di Ustica - sicilianews24.it
Porto di Ustica – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Cosa fare e cosa vedere ad Ustica

Ustica è un patrimonio italiano per quello che riguarda l’enogastronomia. La tradizione culinaria e quella vinicola permetteranno di godere di pasti veramente prelibati, non prima però di essersi dedicati a una delle tante attività che la zona propone. Il luogo perfetto per chi si vuole dedicare allo Snorkeling e vuole portarsi via dall’isola un ricordo unico nel suo genere.,

Per chi al mare preferisce la terra ferma è impossibile non dedicarsi al trekking sul Sentiero del Mezzogiorno. Infine da non perdere una passeggiata nel centro del paese, fermandosi per una degustazione di vini in uno dei tanti localini presenti sull’isola.