Hai sicuro tutti gli ingredienti in casa | Pasta c’anciova: in Sicilia si fa in 10 minuti ma si mangia in 30 secondi

Pasta c'anciova - fonte_corporate - sicilianews24.it
Pasta c’anciova – fonte_corporate – sicilianews24.it

Una pasta semplice che potrai preparare con gli ingredienti che hai già a casa. La pasta c’anciova, la prepari in soli 10 minuti. 

Chi lo dice che per preparare un piatto che sia veramente buono ci si deve impiegare ore ed ore ai fornelli? In realtà ci sono volte in cui, meno tempo ci si impiega e più il risultato è veramente buono. Lo sanno bene le massaie siciliane che a volte si ritrovano a dover preparare in pochi minuti la cena o il pranzo per la propria famiglia.

In fondo l’importante non è il tempo che si ha a disposizione, ma piuttosto, quelli che sono gli ingredienti che si hanno a disposizione da casa. In un momento in cui si vorrebbe riuscire a risparmiare giusto qualche euro, riuscire ad avere una ricetta per cui bastano degli ingredienti che potremmo definire poveri, è veramente importante.

Questa pasta c’anciova sembra proprio essere la ricetta giusta per tutti coloro che vogliono preparare un piatto che sia veramente gustoso. Un matrimonio di sapori che possono essere tra loro, anche molto diverse, quasi opposte.

Conoscere questa ricetta sarà utile per la prossima cena in cui non saprai proprio cosa preparare.

Ingredienti per la pasta c’anciova

In genere per la preparazione di questo piatto vengono scelti i bucatini, un taglio di pasta molto gustoso. Ma a seconda dei gusti, questi possono essere sostituiti da un’altra tipologia di pasta, altrettanto gustoso. Per una cenetta romantica a 2 gli ingredienti necessari sono:

  • 200 g di bucatini;
  • mezza cipolla bianca;
  • mezzo spicchio di aglio;
  • 4 filetti di acciuga;
  • 70 g di concentrato di pomodoro;
  • un cucchiaio di uvetta passa;
  • Alcuni pinoli;
  • pangrattato q.b.;
  • Olio EVO;
  • sale e pepe q.b..
Bucatini - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bucatini – fonte_corporate – sicilianews24.it

Preparazione

Per la preparazione della c’anciova si inizia dal condimento. Quindi all’interno di una casseruola si lascia appassire la cipolla tritata finemente con un po’ di olio. Quindi unire i filetti di acciuga, dopo averli privati delle spine e sciacquati accuratamente. Far sciogliere i filetti e aggiungere il pomodoro. Sciogliere con dell’acqua tiepida. Unire l’uvetta dopo averla ammorbidita tenendola ammollo in acqua tiepida e i pinoli. Correggere con pepe e sale, far restringere il tutto a fuoco lento.

Mentre in una pentola con acqua bollente si fa cuocere la pasta, si consiglia, all’interno di una padella antiaderente, di inserire un filo d’olio e tostare il pangrattato. Quando la pasta sarà cotta, scolare e metterli nel condimento. Mischiare bene, impiantare e cospargere con il pangrattato.