Todis, nel caffè rilevate tossine in quantità preoccupanti | Ritirato il lotto: tienilo lontano dalla moka

Todis - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Todis – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Nel caffè venduto da Todis sono state rilevate tossine in quantità esagerata. Il lotto è stato subito richiamato dal mercato. 

In Italia il caffè non è solo un prodotto venduto tra i generi alimentari. Si tratta di un vero e proprio culto di una tradizione che sembra essere molto più che il bere una semplice bevanda calda. Il caffè è convivialità.

Quante volte si decide di bersi un buon caffè insieme a un amico mentre di fanno 4 chiacchiere? Perchè il caffè è una scusa, è una coccola, è il modo di dire che, siamo italiani e noi il caffè lo beviamo veramente ad ogni ora del giorno e della sera.

E dire che, il caffè, come coltivazione non arriva dall’Italia, eppure lo abbiamo fatto nostro e ne abbiamo tirato fuori solo il meglio. Se gli stranieri vengono in Italia per bere un buon caffè, gli italiani di sicuro non vanno all’estero a bere del caffè, anzi, anche in vacanza lo evitano.

Ovviamente anche il caffè, proprio come tutti i generi alimentari viene sottoposto a una serie di controlli prima e dopo esser stato messo in commercio. Controlli importanti per garantire un buon livello di qualità del prodotto, per ogni singolo consumatore.

I richiami alimentari

Nel corso dei mesi, in seguito a specifici controlli, sono stati molti i prodotti alimentari che sono stati richiamati ed eliminati dal commercio. I controlli hanno agito in maniera specifica, condotti dalle aziende o dall’ASL al fine di rendere sicuri i prodotti ed assicurarne la massima sicurezza per chi lo consuma.

I controlli ricadono sulle carni, i formaggi, la pasta, i salumi e anche il caffè. Quando il controllo in cui si rilevano le criticità riguardano dei prodotti che sono stati già messi in vendita, allora si procede comunicando quelli che sono i lotti interessati, in modo da non renderli acquistabili.

Caffè - fonte_corporate - sicilianews24.it
Caffè – fonte_corporate – sicilianews24.it

Il caffè richiamato

La catena di supermercati Todia ha indicato che si è proceduto con il richiamo, da parte del produttore di un lotto di caffè macinato arabica, con marchio Arte della specialità. Seconco le analisi condotte, al suo interno sono presenti elevati livelli di ocratossina A. I livelli presenti sono molto più elevati di quelli concessi.

Il lotto che è stato richiamato è l’LG 24T con termine di conservazione ad ottobre 2025. A produrre la Torrefazione Locchese del Caffè Srl. È stato raccomandato, a chi ha già acquistato il prodotto di riportarlo presso il punto vendita di riferimento.