Ha solo 1500 abitanti ma è conosciuto in America per i suoi Murales: tra le montagne siciliane il borgo più nascosto e affascinante di tutta la Sicilia

Il paese dei Murales - sicilianews24.it
Il paese dei Murales – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Solo 1500 abitanti in un paese la cui notorietà è arrivata fino in America. Un borgo nascosto che tra le montagne della Sicilia trova la sua espressione migliore. 

C’è un borgo siciliano che porta tutti i suoi visitatori negli States, quelli dei graffiti, quelli degli artisti di strada che con le loro bombolette lasciano la loro firma in giro per tutta la città. Pensare che un luogo di questo genere sia proprio in Italia sembra strano. L’Italia, il paese in cui il graffitismo è condannato, anche se è espressione di un’arte pura e vera.

In questo borgo l’arte di strada è stata utilizzata per valorizzare un borgo di circa 1500 anime che ha trovato la sua natura, il suo aspetto migliore. Deve tutto a un artista americano che ha deciso che la Sicilia sarebbe stata la sua casa e che la ama così tanto da farne un quadro a cielo aperto.

Graniti, in provincia di Messina è il diamante che non ti aspetti, nel bel mezzo della provincia di Messina, una delle città più conosciute della Sicilia intera. Un borgo che sorge in mezzo alle montagne e il cui punto più alto ha un’altezza di ben 1000 metri.

Una bellezza veramente imperdibile, se ti concedi un viaggio in Sicilia, non puoi certo tornare a casa senza averlo visto.

A due passi da Taormina, il regno della Street art siciliana

A ma quindi la Sicilia non è solo la regione della storia antica che impregna ogni città ed ogni singolo borgo di questo triangolo di terra? Ebbene no. La Sicilia è anche una parte di storia moderna, di arte contemporanea, dello stile di pittura che forse attualmente è il più apprezzato. Se Napoli si tinge dei volti di Maradona e San Gennaro, in terra sicula i murales danno nuovo lustro a un borgo forse per troppo tempo non rimesso a nuovo.

Era l’anno 1000 quando è sorto Graniti, con il fiume Alcantara che si fa strada tra le montagne e le colate laviche dell’Etna che disegnano le strade. Circondata da moltissimi luoghi di interesse tra cui Aci Trezza, Ace Castello e Castiglione di Sicilia, sono solo 15 i km che la dividono dal mare. La Pineta è il suo fiore all’occhiello e lo spettacolo per le celebrazioni del santo patrono sono molto suggestive.

Graniti in Sicilia - sicilianews24.it
Graniti in Sicilia – sicilianews24.it – Fonte: Web

Graniti murales

Graniti murales è un vero e proprio museo a cielo aperto. La sua creazione è iniziata nel 2017 e sono stati realizzati ben 37 murales che portano le firme di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa ha avuto luogo grazie a Salvatore Romano e la moglie Karin Maier che hanno deciso di dare un nuovo volto alla città, fondando Art Project Graniti associazione culturale senza scopo di lucro.

L’associazione ha il compito di promuovere il paese grazie all’arte muraria. La direzione di questa impresa è stata affidata a Richard Rally un artista hawaiano che proprio in Sicilia e a Graniti ha trovato la sia seconda cada. Ma l’opera di Graniti non è ancora terminata e ha ripreso con nuove inaugurazioni nello scorso mese di luglio.