Guida: come proteggersi dalle malattie sessuali

2b. Evita le droghe.
Proprio come l’alcol, anche le droghe riducono le inibizioni spingendoci a prendere cattive decisioni. Inoltre, le droghe iniettabili possono essere la causa di MST, perché ci si scambia fluidi corporei condividendo un ago. L’AIDS e l’epatite sono tra le più comuni MST trasmesse in questo modo.

3 Fare dei Controlli Regolari

3a. Fai spesso delle analisi, soprattutto se sei una persona a rischio.
In realtà, chiunque sia sessualmente attivo rientra nella categoria delle persone a rischio, perciò anche se sei sposato dovresti fare le analisi ogni tanto. Proteggendo te stesso e gestendo il problema prima che si diffonda, riduci il rischio di trasmettere MST ad altre persone. Proteggi tutti proteggendo te stesso dalle malattie sessuali.
Sei ad alto rischio se hai diversi partner sessuali (o se il tuo compagno ha rapporti con partner diversi), se hai rapporti con prostitute, se fai uso di alcune droghe, se hai rapporti non protetti, se hai già contratto MST o hai dei familiari che hanno sofferto di MST alla nascita. Fai fare le analisi anche al tuo partner. Incoraggia il tuo compagno a fare dei test specifici. È la decisione migliore per proteggere entrambi. Non significa che non ti fidi di lui o che sei stato infedele. È la cosa più giusta da fare. Cerca degli istituti che offrono questi tipi di test gratuitamente…