Categories: Social News

Gli effetti benefici del caffè: quanti ne possiamo bere al giorno?

Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che le donne che bevono almeno due tazze di caffè ogni giorno hanno un umore migliore rispetto a chi non lo fa.
Bere regolarmente caffè riduce i rischi di morte per malattie cardiache, respiratorie e diabete. Una simile correlazione è stata osservata anche tra i bevitori di caffè decaffeinato.
Secondo una ricerca dell’Istituto per l’Informazione Scientifica a Kawa berne tre tazzine al giorno fa abbassare del 25% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.
Secondo il National Cancer Institute di Rockville contiene sostanze biologicamente attive, tra cui acidi fenolici, potassio e caffeina che riducono il rischio di suicidi.
Gli acidi clorogenici presenti nella caffeina costituiscono una risorsa naturale di antiossidanti che possono diminuire il pericolo di sviluppare un cancro alla prostata.
La presenza di alcaloidi naturali quali la teobromina e l’asparagina favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e risultano utili quando si è a dieta.
In caso di pesantezza di stomaco è ottimo per stimolare la produzione di saliva e succhi gastrici, migliorando la digestione e contrastando il senso di nausea.
È anche noto il suo effetto termogenico: la sua capacità di bruciare energie lo rende un ottimo ed efficace bruciagrassi.
Ha un buon effetto analgesico: la caffeina, infatti, è largamente impiegata nella realizzazione di numerosi medicinali antidolorifici.

Il caffè è la bevanda più bevuta in Italia. C’è chi lo prende amaro, chi macchiato, chi lungo, chi solo, chi in compagnia, chi preferisce la moka, chi solo quello del bar.

La pausa caffè è il break più amato al mondo. Ricerche scientifiche confermano che abbia un’azione eccitante e che la passione per questa bevanda potrebbe essere scritta nel DNA. Numerose anche le proprietà curative a patto di rispettare le dosi consigliate.

Secondo L’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, la dose giornaliera consigliata per un adulto è di 3/4 tazzine al giorno.

La regola non vale per donne incinte e adolescenti. Ciò che la caffeina potrebbe danneggiare è l’apparato cardiocircolatorio.

Ecco le regole da seguire

 

 

Redazione

Recent Posts

È il ‘posto fisso’ a cui tutti aspirano: da oggi assumono tutti i diplomati | Stipendio da 1900€/mese e contrattone

Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…

33 minuti ago

Siccità, dissalatori mobili e nuovi pozzi: le prime soluzioni della cabina di regia

Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi…

2 ore ago

Whatsapp, con questa funzione becchi subito il tradimento del partner | Non si potranno più nascondere

Per scoprire se il tuo partner ti tradisce, basta usare questa funzione Whatsapp. Una delle…

3 ore ago

Pil, Centro Studi Confindustria rialza le stime di crescita

ROMA (ITALPRESS) – Secondo il Rapporto di previsione di primavera elaborato dal Centro Studi Confindustria,…

4 ore ago

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città…

4 ore ago

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o crocevia, io tendo a non commentare…

4 ore ago