Giocare ai giochi da casinò online in Italia – La Guida Definitiva

I casinò online hanno ottenuto un grande successo negli ultimi anni, con il merito che va principalmente ai giochi da casinò, che tra classici e moderni riescono ad appassionare sempre più giocatori ogni anno. Quando si parla dei giochi dei casinò online si fa riferimento alla Roulette, al Blackjack ma anche alle slot, in assoluto il tipo di gioco più utilizzato.

In questa guida, andremo a dare alcuni consigli per giocare al casinò in Italia e come farlo in completa sicurezza. 

Gioca solo nei casinò autorizzati ADM

In Italia, l’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) è la massima autorità per ciò che riguarda i controlli relativi al gioco d’azzardo. Per poter operare in Italia, un casinò online deve disporre della concessione GAD (Gioco a Distanza), concessa per l’appunto dall’ADM. Questa licenza offre il massimo livello di sicurezza ai giocatori, poiché per poterla ottenere gli operatori devono soddisfare degli elevati requisiti di trasparenza, sicurezza e solvibilità. Giocando in un casinò con licenza ADM, avrai sempre la certezza di giocare al casinò legalmente e nel modo più sicuro ed equo possibile. 

Gioca sui casinò con alta reputazione

La licenza è importante ma si può sempre fare meglio. Tra i casinò online con licenza, è consigliabile scegliere di giocare con i casinò con la migliore reputazione, ovvero quelli che hanno ottenuto, nel corso del tempo, molti feedback positivi da parte della comunità dei giocatori. Infatti, un buon casinò dovrebbe offrire anche un servizio clienti eccellente e reattivo, trasparenza nella comunicazione, un’attenzione generale alla qualità dei giochi e dei servizi e un celere sistema per i depositi e i prelievi in sicurezza.

Gestisci bene il tuo budget

Ricordati di giocare sempre innanzitutto per divertirti. Per giocare con maggior leggerezza,  imposta un budget che puoi spendere senza alcun eventuale rimorso e fissa così il tuo limite settimanale. Oggi, infatti, sui casinò ADM puoi impostare il tuo limite settimanale andando nella sezione dedicata alla “autolimitazione”. In questo modo, non potrai andare oltre la spesa che hai programmato. Considera una somma che sei disposto a perdere anche totalmente e che non intacchi minimamente il credito che ti occorre per le spese ordinarie e straordinarie della vita di tutti i giorni. 

Aiutare i giocatori italiani a migliorare la qualità del proprio gioco, con misure che includono la presa di coscienza e la responsabilizzazione dei giocatori, è un work in progress che si è prefissato l’ADM e che sta ottenendo sempre più risultati concreti anno dopo anno.

Impara le regole del gioco prima di giocare

A prescindere dal gioco da casinò online a cui giocherai, assicurati di conoscere le sue regole. Anche quando le regole sono semplici, ci potrebbero essere dei dettagli che non conosci bene. Ad esempio, nel gioco della roulette potresti voler approfondire il sistema delle puntate, ad esempio per scoprire come puntare su più numeri contemporaneamente e sapere quanto pagano eventuali vincite con determinate puntate. In alcuni giochi come il blackjack, conoscere le regole ti potranno salvare da eventuali perdite banali.

Questo tipo di lavoro sulle regole è necessario per migliorare la qualità del proprio gioco, soprattutto quando si va a giocare con soldi veri e magari su tavoli live, dove occorre prendere una decisione in tempi limitati. Si pensi ad esempio nelle roulette live o nel blackjack live, dove ci si rapporta un tavolo dal vivo dove il croupier/dealer e gli altri giocatori aspettano la nostra mossa.

Gioca ai giochi da casinò gratis prima di giocare per soldi veri

Un vantaggio di giocare online è che puoi praticare con denaro virtuale prima di giocare per soldi veri. Ad esempio, tornando all’esempio delle regole della roulette, sarebbe molto utile giocare alla roulette online gratis per praticare e prendere confidenza con le regole prima di giocare per soldi veri.

Giocare gratis ai giochi da casinò consente non solo di imparare le regole o ripassarle per rinfrescare la memoria, ma anche di testare strategie di gioco prima di usarle nel gioco con vero denaro.

Ciò che rende il gioco così straordinario è la magia che si sprigiona quando ci immergiamo nell’inesauribile universo dell’intrattenimento, permettendo alle nostre menti di danzare tra le sfide, le avventure e i sorrisi senza confini.