Eventi

Il Genio e il Mito, appuntamento venerdì 20 luglio al Teatro Massimo

Il Genio e il Mito al Bistrò del Teatro Massimo. Un progetto che parla di arte, cultura e sociale, prendendo vita con la mostra personale di Gesualdo Prestipino, raffinato scultore ennese che ha anche esposto al Louvre.

Il progetto si apre alle 18 di venerdì 20 Luglio nel giardino del Bistrò del Teatro Massimo con la mostra personale di Gesualdo Prestipino. Un percorso artistico, quello di Prestipino, che ha inizio nel lontano 1964 e che lo vede raccogliere nel tempo innumerevoli successi. Una tale riservatezza, un animo alimentato da quell’umiltà che profuma di valori profondi, che ne hanno determinato la grandezza riconosciuta ovunque.

Il Genio e il Mito, i dettagli

Il Genio e il Mito parte con questa suggestiva mostra, che resterà allestita sino al 29 Luglio. Attraverso la mostra Prestipino racconta il “Mito” di Enna con Cerere da sempre legata al “Genio” di Palermo, rappresentato dalla famosa statua collocata al centro della fontana di Villa Giulia.

Sarà composta da 6 opere imponenti realizzate in diversi materiali – bronzo, iuta, forex e plex – più altre 13 opere bronzee di dimensioni più ridotte. La Kore, Bacco, Demetra, Il Ratto di Persefone, Ifigenia, Gli Amori di Zeus, Polifemo, sono solo alcuni dei personaggi che hanno ispirato Prestipino e che si potranno ammirare in questa occasione.

Arte, cultura e sociale

Alla carriera di Gesualdo Prestipino si brinderà il 20 luglio, rendendogli omaggio attraverso diversi significativi momenti che celebreranno la sua arte. A introdurre la serata sarà la voce fuori campo di Roberta Rizzo, critico e storica dell’arte che lo narrerà poeticamente.

Il corpo e la sua plasticità sarà rappresentato dalla Compagnia di danza “Venecràcrea” diretta da Renata Carnevale. In scena: Maria Aiello, Emanuele Cantatore, Miriam Caruso, Francesca Di Franco e Noemi Filippone. A rendere ancora più speciale la serata una voce come quella del cantautore Giuseppe Di Bella, la cui musicalità alimenta una sicilianità che si nutre anche di fado portoghese, canzoni d’autore e sonorità popolari del Sud America.

Redazione

Recent Posts

Eurospin, il Bonus Casa è ora realtà: ti svaligi il supermercato a pochi spicci | Con 8€ prendi tutta questa roba

Nuova offerta Eurospin, non farti sfuggire la possibilità di acquistare questo accessorio per la pulizia…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, spunta la data killer: se non provvedi entro il 16, ti tolgono tutto | Paga e stai zitto

Se non ti sbrighi rischi di cacciarti in guai seri. Apri il calendario e segna…

5 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: spara al marito e poi si uccide

Tragedia a Palermo, una coppia di coniugi è stata trovata senza vita dopo che la…

5 ore ago

Provenzano “Per il Sud la decontribuzione è decisiva”

“Il negoziato dipende anche dal progetto che metti in campo, se credibile o meno. Serve…

5 ore ago

Crosetto: “L’Italia non parteciperà a un eventuale intervento in Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava aiutata…

5 ore ago

Urso “Puntiamo a offerta per portare turisti in Sicilia tutto l’anno”

ACIREALE (CATANIA) (ITALPRESS) – “Pensiamo ad un progetto più ampio che arrivi al mare. Stiamo…

5 ore ago