Eventi

Prima edizione Borgo Film Fest-Premio Frank Capra a Bisacquino dal 20 al 23 giugno

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda ed una masterclass cinematografica con il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì. Sono queste le attività collaterali della I edizione del festival cinematografico Borgo Film Fest- Premio Frank Capra che si terrà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno 2024.

● Il workshop di sceneggiatura dal titolo: “Scrivere il cinema: le storie, i luoghi e le persone ” avrà luogo nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno presso la Sala Frank Capra – Museo etno-antropologico di Bisacquino.

Questo Workshop intensivo è l’opportunità per arricchire il bagaglio di conoscenze nel settore della scrittura cinematografica, grazie a due sceneggiatori di importanza nazionale nel settore cinematografico. È rivolto a giovani professionisti desiderosi di affinare le proprie competenze, ma anche a principianti o studenti, indipendentemente dal livello di formazione ed esperienza posseduto. “Scrivere il cinema: le storie, i luoghi e le persone” è un workshop intensivo esperienziale e pratico, strutturato da Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda per fornire tutti gli strumenti fondamentali per trasformare le idee in sceneggiature coinvolgenti e arricchito da tre work experience: “Immaginare attraverso i luoghi, Immaginare attraverso le persone, Verso la storia – Prove di scrittura di un concept”.

● La Masterclass cinematografica dal titolo “Riflessioni sul Cinema e il suo Immaginario” avrà luogo il 23 giugno mattina presso il Teatro comunale di Bisacquino. Un’occasione unica (e aperta a tutti) per sperimentare, migliorare e approfondire le tecniche cinematografiche grazie al pluripremiato cineasta e direttore della fotografia Daniele Ciprì, vincitore di un Globo d’Oro, un nastro d’argento, due David di Donatello e nuovamente in concorso ai prossimi David 2024.

● Sino al 10 maggio registi e sceneggiatori di tutta Italia e dall’estero possono ancora concorrere con cortometraggi di fiction e documentari o sceneggiature al bando “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”, Il festival del turismo cinematografico nei borghi.

Per informazioni sul programma e la modalità di iscrizione e partecipazione vi rinviamo al sito web ufficiale: www.borgofilmfest.it .

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra si svolge a Bisacquino (PA), un borgo dell’entroterra siciliano, dal 20 al 23 giugno 2024. Il Festival mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il Genius Loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il Borgo Film Fest – Premio Frank Capra ha ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Università degli Studi di Palermo.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è alla sua prima edizione ed è un progetto fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl con sede a Bisacquino.<< Sono un’imprenditrice culturale siciliana che ha scelto di investire nell’industria cinematografica della Sicilia perché credo fermamente che il Cinema può e deve essere un potente veicolo di sviluppo economico e di promozione culturale e turistica per la nostra regione.>> dichiara Elena . Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia e dall’estero e scade il 10 maggio. Ai selezionati verrà offerta una possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort.

Tutte le info sul festival su: www.borgofilmfest.it.

Redazione

Recent Posts

INPS, il comunicato è una pugnalata: i soldi arrivano, ma l’anno prossimo | Famiglie nel panico

L'Inps impone dei nuovi limiti. Da questo momento in poi saranno molto meno coloro che…

8 ore ago

Inaugurato Parco alla memoria del giudice Livatino lungo la statale 640

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel…

10 ore ago

Ex lavoratori Franzy’s Misterbianco, Marano (M5s): “Regione faccia la sua parte”

“Non possiamo lasciare soli i lavoratori ex Franzy’s di Misterbianco. Vogliamo tenere alta l’attenzione su…

10 ore ago

Sgorga l’acqua dal tesrzo pozzo Musa a Bronte nel catanese

“E acqua fu!” Questa l’esclamazione di un emozionato Pino Firrarello nel momento in cui dalla…

10 ore ago

Mattarella “Serve l’impegno delle istituzioni per una società inclusiva”

ROMA (ITALPRESS) – “I principi di eguaglianza e non discriminazione, sanciti dalla nostra Costituzione, sono…

10 ore ago

Europee, Salvini “Spiace che non possano esserci confronti fra tutti. Vannacci sarà tra i più votati”

ROMA (ITALPRESS) – “Io sono sempre disponibile al confronto politico, perchè sono convinto del lavoro…

10 ore ago