Ieri alle ore 11.30 a Palazzo Corvaja a Taormina si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei quadri di Antonello da Messina che hanno raggiunto il Caravaggio già esposto all’interno dello scenografico allestimento di Unescosites, mostra ideata e realizzata da Roberto Celli, Ceo di Beni Culturali. I tre capolavori di Antonello da Messina sono L’Annunciata di Palazzo Abatellis di Palermo, il Ritratto di ignoto del Museo Mandralisca di Cefalù e la Tavoletta bifronte del Museo Regionale di Messina.
Dunque quattro autentici capolavori vanno a impreziosire Taormina immersa nel palcoscenico del G7, in una formidabile impresa di promozione del patrimonio culturale e variegato dell’isola”. “E’ ragionevole supporre – ha dichiarato l’Ing. Roberto Celli, CEO e founder di Beni Culturali – che il Caravaggio durante i suoi studi a Venezia abbia incontrato le opere di Antonello da Messina e probabilmente abbia tratto dal maestro siciliano spunti importanti per i suoi “quadretti di devozione” e la sua arte pittorica”. I capolavori pittorici di Antonello da Messina e Michelangelo Merisi , così significativamente accostati, delineeranno un importante periodo di storia pittorica e culturale della Sicilia e rimarranno esposti a Palazzo Corvaja insieme alla mostra dal titolo Unescosites/Italian Heritage and Arts, inaugurata l’8 aprile.
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…