Ambiente

Fotovoltaico comunale, M5S: “Ad Acireale attivi solo 3 impianti su 13”

ACIREALE – “Dei 13 impianti di produzione elettrica fotovoltaici di Acireale solo 3 risultano ad oggi attivi. Gli altri 10, costati complessivamente milioni di euro ai cittadini, risultano non produttivi e non allacciati alla rete”. Così la deputata all’Ars del Movimento 5 Stelle Angela Foti e il gruppo di attivisti locali che denunciano l’incredibile spreco.

“Le motivazioni addotte a giustificazione rasentano davvero l’assurdità – continua Foti -, dopo aver preso visione dei documenti ufficiali ottenuti grazie ad una richiesta di accesso agli atti”.

La denuncia del Movimento Cinque Stelle

“Alcuni impianti – intervengono gli attivisti 5 Stelle – risultano ‘non correttamente installati’, per altri non si è provveduto ‘al completamento della pratica GSE per l’accesso ai contributi’, e per altri ancora la connessione alla rete non è possibile ‘a causa della mancanza di un punto di prelievo’. Ed ancora, per ben 4 impianti fotovoltaici,  installati nel 2010 presso altrettanto scuole comunali, ‘non sono state mai effettuate manutenzione e verifiche’ ed alcuni di esse non risultano attivi. Vi è poi il caso “monstre”, l‘impianto di cogenerazione a metano del Palazzo di città, che rientra nella più generale opera di efficientamento della struttura costata complessivamente oltre 4 milioni di euro. L’impianto di cogenerazione ha una capacità di 55 KW e anche per esso non si è provveduto alla connessione in rete. Inoltre, il suo primo avviamento e la sua gestione sono così complesse che sarà necessario ‘valutare l’affidamento dei servizi di manutenzione e gestione dell’impianto’”.

Il finanziamento e la fase di progettazione

“Molte di queste opere – spiegano la deputata e gli attivisti – risalgono, almeno per la fase di intercettazione del finanziamento e progettazione, all’amministrazione Garozzo, ma la maggior parte delle fasi di esecuzione dei lavori si sono svolte durante il “regno” Barbagallo”.

“I risultati – concludono i 5 Stelle acesi – ancora una volta confermano l’assoluta incapacità di questa amministrazione”. In conclusione, dal Movimento 5 Stelle chiedono all’amministrazione di fare chiarezzadi accertare eventuali responsabilità e prendere seri provvedimenti; e quindi, di attivare tutte le misure necessarie affinché vengano attivati,correttamente installati e messi in condizione di produrre energia tutti gli impianti che ad aggi non risultano attivi”.

Redazione

Recent Posts

“La famiglia è sacra” | INPS, 800€ a tutti i nuclei che fanno richiesta: se arrivi tardi, finiscono i fondi

Se hai famiglia puoi ricevere subito 800 euro sul tuo conto corrente, ecco come devi…

2 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Mattarella e Meloni: “Fare piena luce”

Cinque operai sono rimasti uccisi per intossicazione durante alcune manutenzioni fognarie. Un altro operaio è…

3 ore ago

Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale

Le Forze dell'Ordine cercano nuovo personale: tutto quello che devi sapere. Oggi come oggi, non…

4 ore ago

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

6 ore ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

6 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 ore ago