“Finalmente la formazione diventa un mezzo reale e concreto per chi vuole entrare nel mercato del lavoro, mentre negli anni è stata spesso solo un modo per garantire uno stipendio ai formatori”. Lo afferma Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna, commentando la legge approvata dall’Ars che consente anche ai privati e alle imprese di erogare corsi di formazione.
“La riforma, promossa dal governo Schifani, ci riporta sulla retta via – aggiunge Albanese – è normale che le aziende siano protagoniste della formazione, naturalmente con il supporto di formatori ed esperti. Non c’è alcun pregiudizio nei confronti degli enti di formazione, che continueranno a rilasciare gli attestati, ma tutti abbiamo visto i risultati di migliaia di corsi spesso inutili, che hanno prodotto solo disoccupazione”.
Secondo Albanese, solo all’interno delle imprese, spesso in difficoltà a reperire personale qualificato, è possibile una formazione realmente efficace, con concrete possibilità di assunzione. “Questa riforma riallinea le competenze al livello europeo e sarà funzionale al mercato del lavoro”, conclude.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…