Fondi all’editoria e misure sociali: l’Ars approva norme chiave

Sempre in Aula, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un impegno dal governo regionale sul rafforzamento del Corpo forestale, in forte sofferenza di organico.
“Dopo una lunga battaglia portata avanti con costanza in questi giorni d’aula abbiamo ottenuto l’impegno del governo a inserire nel prossimo intervento legislativo una norma per consentire gli avanzamenti di carriera nel Corpo Forestale che oggi conta appena 300 unità, di cui circa 150 andranno in pensione nei prossimi due anni”, ha dichiarato Antonio De Luca.

“A fronte dei concorsi in atto, gli avanzamenti dirigenziali attualmente previsti riguardano appena venti unità. Grazie all’accoglimento della nostra proposta potranno triplicare. Occorre comunque una vera riforma del settore che questo governo si è sempre guardato dal mettere in piedi”.

De Luca ha poi richiamato l’attenzione sulle ricadute operative della carenza di personale: “La carenza di personale in divisa e di ufficiali compromette l’efficacia degli interventi antincendio. Negli ultimi anni, in alcuni distaccamenti della provincia di Messina, si è arrivati ad avere una sola unità del Corpo forestale in servizio, costretta a turni massacranti fino a 36 o 40 ore consecutive”.

Con l’approvazione delle norme su editoria, volontariato e impegni sul Corpo forestale, la manovra regionale si arricchisce di interventi che intrecciano pluralismo dell’informazione, sostegno sociale e sicurezza del territorio, in un quadro di confronto politico che, su questi temi, ha trovato una convergenza trasversale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *