I dati sul contagio in Sicilia migliorano, è vero, meno positivi, moltissimi guariti e scendono soprattutto i decessi, ma ci sono zone in cui il virus corre ancora veloce e obbliga a chiusure e quarantene, altro che vacanze e feste di Natale!
A Ribera ad esempio, in provincia di Agrigento, sei alunni sono risultati positivi al test rapido e il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole fino al 7 dicembre.
Il sindaco parla di «virus portato a scuola da adulti». Si attende, comunque, l’esito del tampone molecolare. “Bisogna evitare che si crei un focolaio nelle scuole – dice Ruvolo – e non per colpa degli alunni che si sono comportati molto bene”. Il sindaco ha fatto un chiaro riferimento a feste di compleanno a Ribera che stanno nuocendo alla situazione generale.
Anche in provincia di Palermo, ad Alimena, c’è un nuovo allarme: in una casa di riposo sono risultati positivi ai test rapidi in otto, un operatore e sette anziani su circa 35 ospiti che adesso dovranno sottoporsi al tampone molecolare.
Altri tre positivi al pronto soccorso del Civico di Palermo e tre all’ospedale di Partinico, uno al pronto soccorso e due nel reparto Covid di cardiologia sub intensiva.
Gli attuali positivi sono 23: gli ultimi accertati una dottoressa, un infermiere e un operatore socio-sanitario.
Tra i nuovo positivi conteggiati ieri a Palermo anche un dipendente dell’ex mattatoio comunale di via Tiro a Segno i cui uffici rimarranno chiusi sino a nuova comunicazione.
Infine il sindacato degli infermieri Nursing up ha comunicato che 5 infermieri sono risultati positivi nelle ultime 24 ore al pronto soccorso del Giovanni Paolo II di Ragusa.
Impossibile abbassare la guardia insomma, la curva del contagio si è abbassata ma basta poco per provocare nuovi pericolosi focolai. La parola d’ordine resta prudenza!
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE
DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…