Festa dei Papà, l’INPS festeggia così: nuovo bonus ai lavoratori uomini | Oltre 3000€ annui, un unico requisito

Logo INPS di una delle sedi presenti in Italia - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Logo INPS di una delle sedi presenti in Italia – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

L’INPS decide di omaggiare gli uomini con un bonus riservato a loro. 3.000 euro annui in più se si ha questo requisiti. 

Lo Stato italiano ha deciso di puntare tutto sulla famiglia e sulla capacità che il nucleo familiare ha di soddisfare quelli che sono i propri bisogni primari e non solo. Quindi, dopo aver aumentato l’importo dell’Assegno Unico Universale per i figli a carico e dopo avere provveduto ad offrire alle mamme lavoratrici un bonus. Ha pensato bene che occorresse una misura in sostegno anche dei papà che sono spesso lasciati in disparte.

Il bonus previsto per loro è pari a un importo che può arrivare fino a 3.350 euro all’anno. Questo rientra nel più ampio spettro dei sostegni alla genitorialità che sono stati pensati per i genitori.

L’intento è quello di mettere i padri sullo stesso piano delle mamme, cosa che non avveniva affatto fino a qualche anno fa, ma che oggi ha suscitato una serie di discussioni di vario genere. Proprio per questo motivo è importante conoscere quelli che sono i bonus previsti per l’una e per l’altra parte della coppia di genitori.

Conosciamo allora da vicino, quello che è il nuovo bonus destinato ai padri. Ecco come percepirlo e beneficiarne.

3.350 euro a tutti i papà

Per poter arrivare a percepire tale importo è indispensabile che i due genitori siano tra loro d’accordo. In questo caso ì possibile che possa essere un solo genitore a beneficiare delle detrazioni per figli a carico. Insieme a queste è possibile che si sia in accordo anche affinché sia il padre a beneficiare dell’Assegno Unico Universale Figli a carico.

In questo modo è possibile arrivare fino a un beneficio pari a 3.350 euro. Un caso limite in cui si suppone che i figli a carico siano 2 e che i genitori siano di comune accordo affinché sia uno solo a usufruire dei benefici.

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Gli altri bonus per i padri

Ma questi non sono gli unici provvedimenti a livello economico che lo stato italiano ha deciso di prendere a favore del papà che lavora. Infatti il padre, esattamente come la mamma può richiedere una serie di permessi che può richiedere nel caso in cui se ne abbia bisogno per i figli.

A questi si aggiungono i 10 giorni di congedo obbligatorio nel caso in cui venga alla luce il proprio figlio. Si sta comunque lavorando affinché questi vengano aumentati.