Bollette luce &gas, la ‘truffa legalizzata’: sembra meno cara, ma te li prendono dopo | La nota sotto è invisibile

Bollette - fonte_adobe - sicilianews24.it
Bollette – fonte_adobe – sicilianews24.it

Truffa legalizzata sulle bollette di luce e gas, sembra che le paghi meno, ma in realtà te lo tolgono dopo. Un segreto che nessuno conosce.

Il caro bollette fa discutere ancora una volta. Non sono pochi i cittadini che si dicono preoccupati da questa situazione economica che li attanaglia, che li mette in netta difficoltà. Un problema non di poco conto, considerando che tanto la luce, quanto il gas sono problemi primari all’interno di un’abitazione e farne a meno è pressapoco impossibile.

A dare la batosta finale è stato sicuramente, il passaggio al mercato libero. Tutti convinti che avrebbe aiutato i consumatori e che avrebbe concesso tariffe più economiche, attualmente non sembra aver concesso i benefici che tutti speravano.

Un senso di concorrenza leale spinge tutti i fornitori ad evitare, in una qualche misura, la concorrenza spietata. Per questo motivo le tariffe sembrano essere tutte più o meno sullo stesso livello, ognuna sembra offrire dei vantaggi che poi in realtà non ci sono affatto.

Troppi gli elementi che attualmente remano contro al consumatore, che si ritrova ancora una volta, a dover pagare dei conti salatissimi per quello che riguarda sia la luce che il gas. Occorre quindi riuscire ad applicare dei piccoli trucchetti che siano in grado di aumentare il risparmio.

Risparmiare in poche mosse

Il risparmio all’interno del bilancio familiare si compone di tanti piccoli comportamenti che si possono attuare quotidianamente. Per quello che riguarda, ad esempio, il gas è importante evitare di utilizzare la propria caldaia alla massima temperatura, evitando  un consumo eccessivo. Caldaia che per poter permettere un buon risparmio dovrebbe essere a condensazione, economica e meno inquinante. Inoltre gli esperti consigliano di applicare le nuove valvole sui termosifoni, per utilizzare solo il calore che serve realmente.

Molte invece, le tips, per quello che riguarda il risparmio sulla bolletta elettrica. Innanzitutto attenzione agli elettrodomestici, meglio scegliere quelli di classe A e superiori, che siano commisurati ai bisogni della famiglia, mai lasciarli in stand-by. Inoltre si consiglia di sfruttare il più possibile la luce naturale e avviare gli elettrodomestici preferibilmente nelle fasce orarie più convenienti.

Risparmio energetico - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Risparmio energetico – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I costi fissi sono i nemici del risparmio

Purtroppo la verità dei fatti è questa, i costi fissi sono i veri nemici dei consumatori. Proprio in questi giorni si sta assistendo a un netto calo del costo del metano, che però, si scontra con un aumento dei costi fissi. Quindi a parità di consumo la fattura per la fornitura la bolletta aumenta.

Sembra che la colpa di questo sia da ricercare nella fine degli aiuti dell’esecutivo. Purtroppo di ritorno anche quelli che sono i costi di sistema e in fine, l’Iva schizzata a una percentuale del 22%,