Fedde di lu Cancidderi, il dolce “impudico” delle monache di clausura I In pochi sanno ancora la ricetta: la scopri qui

Fedde di lu Cancidderi - fonte_depositphotos - sicilinews24.it
Fedde di lu Cancidderi – fonte_depositphotos – sicilinews24.it

Un dolce ideato dalle monache di clausura. Sono in pochi a conoscere la vera ricetta delle fedde di lu cancidderi. 

In italiano possono essere chiamati come “i sospiri delle monache”. Un dolce gustoso che negli anni è entrato di diritto nella tradizione sicula. Fervido esempio di quanto possano essere buoni i dolci siciliani, spesso sono presenti nel vassoio dei dolci con i cannoli e le cassate.

Questo dolce è nato a Palermo, una città in cui la storia della pasticceria è veramente una vera e propria colonna portante. Buona parte dei dolci che a Palermo hanno avuto i natali, sono stati pensati e preparati per la prima volta all’interno dei monasteri.

Le fedde del cancelliere ne sono un validissimo esempio. Si tratta di dolci che sembrano prendere la forma delle natiche, appunto, le fedde, che sono nato all’interno del monastero che era stato fondato da Matteo d’Ajello, Gran Cancelliere della Sicilia.

All’interno del Monastero, dove il tempo sembra scorrere piano lentamente che in tutto il resto del mondo, ecco che sono nate queste prelibatezze. Un dolce molto semplice da preparare, a base di pasta di mandorle e con una crema morbidissima al suo interno. Assolutamente da provare.

Ingredienti per la preparazione delle fedde di lu cancidderi

Oggi, invece della forma di un paio di natiche il dolce ha preso la forma di una conchiglia. Solo chi conosce i misteri dell’antica arte dolciaria è in grado di apprezzarne la bontà. Ecco gli ingredienti che occorrono per la loro preparazione sia della crema che della pasta sono:

  • 250 g di pasta di mandorle al pistacchio;
  • 1/4 di barattolo di confettura di albicocche;
  • zucchero a velo;
  • 250 ml di latte;
  • 30 g di amido per dolci;
  • 100 g di zucchero;
  • scorza di limone grattugiata.
Pasta di mandorle al pistacchio - fonte_web - sicilianews24.it
Pasta di mandorle al pistacchio – fonte_web – sicilianews24.it

Preparazione

Innanzitutto si procede versando il latte all’interno di un pentolino, poi si unisce l’amido e si amalgama bene prima di aggiungere lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mettere il pentolino sul fuoco e quindi continuare a mescolare affinchè si amalgamino gli ingredienti. Lasciar raffreddare.

Intanto preparare le conchiglie, spolverare con lo zucchero a velo e quindi rivestire entrambe le parti con un sottile strato di crema. Riempire una delle metà e chiudere, ancora una spolverata di zucchero e servire.