Far West a San Giovanni Galermo: sparatoria contro tre minorenni, scatta un arresto dopo l’inseguimento

Far West a San Giovanni Galermo: sparatoria contro tre minorenni, scatta un arresto dopo l’inseguimento

Lo scenario emerso dai rilievi effettuati dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica in Piazza Beppe Montana racconta una dinamica di estrema violenza. Sul selciato sono stati infatti repertati ben 27 bossoli di diversi calibri, mentre nei pressi di un campetto da calcio adiacente è stata rinvenuta un’ulteriore pistola con matricola abrasa. Le indagini della Squadra Mobile, supportate dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire la sequenza dei fatti.

Nei video si nota un gruppo di giovani in piazza; l’arrivo di un individuo sceso da un’auto funge da “segnale”, spingendo gran parte dei presenti ad allontanarsi rapidamente. Subito dopo, sono sopraggiunti gli scooter con i killer travisati, i quali hanno aperto il fuoco ad altezza d’uomo verso il centro della piazza.

L’ombra della mafia: la convalida della custodia cautelare

Gli elementi raccolti da Polizia e Carabinieri hanno blindato l’accusa nei confronti dell’arrestato. A incastrarlo sono state le coincidenze temporali, la compatibilità tra i bossoli calibro $9\times21$ trovati in piazza e l’arma recuperata dai militari, nonché la perfetta corrispondenza tra il suo abbigliamento e quello visibile nei filmati. L’uomo è stato condotto presso il carcere di Catania Bicocca. A seguito dell’udienza di convalida, il GIP ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le accuse sono pesantissime: concorso in tentato omicidio plurimo aggravato dal metodo mafioso e dal fine di agevolazione mafiosa, detenzione illegale di arma da fuoco e munizioni, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione. Secondo quanto ricostruito dal Giudice, fermo restando il principio di presunzione di non colpevolezza fino a giudizio definitivo, l’agguato va inquadrato come uno scontro armato tra opposte fazioni appartenenti allo stesso sodalizio mafioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *