Evoluzione del trattato globale per il tracciamento dei minerali strategici: ultime novità.
Il regolamento dell’UE sui prodotti privi di deforestazione (EUDR) è un esempio di iniziativa multilaterale che ha affrontato forti opposizioni. Nel dicembre scorso, il Parlamento dell’UE ha votato per ritardare attuazione per il secondo anno consecutivo, causando frustrazione tra diversi stati membri e partner globali.
In sintesi, le sfide politiche e di sicurezza nazionale rappresentano un grosso ostacolo per le negoziazioni su un trattato globale sui minerali. L’irregolarità nell’estrazione e nelle normative rende difficile raggiungere un consenso, e la resistenza a misure che potrebbero limitare i diritti sovrani degli stati è rilevante in questo contesto.
Fonti:
– Natural Resource Governance Institute
– Amazon Underworld
– Geological Survey of Finland
– EUDR
In definitiva, il futuro della governance mineraria e della tracciabilità richiede un impegno costante da parte delle nazioni e delle organizzazioni internazionali. La sostenibilità e la giustizia sociale devono diventare cardini nelle politiche minerarie globali per garantire che le risorse minerarie siano gestite responsabilmente per il bene di tutti.
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
