Etna. Colonna di cenere, è finita la 14esima eruzione

CATANIA, 26 OTT – Una colonna di cenere lavica alta
diversi chilometri è emessa dal nuovo cratere di Sud-Est
dell’Etna, nell’ambito dell’eruzione in corso. La nube è
visibile da Taormina…

17.00 Catania – E’appena terminata la 14esima eruzione dell’anno, la situazione sembra tornata alla normalità ma continua il costante monitoraggio da parte dell’Ingv di Catania

 

15.00 Catania, 26 ott. Fontane di lava e una colonna di cenere, alta diversi chilometri, emessa dal nuovo cratere di sud-est dell’Etna. E’ questo lo spettacolo che il vulcano sta regalando dopo che, nella tarda mattinata di venerdì, era ripresa l’attività stromboliana.

Secondo quanto rilevato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, che sta monitorando la situazione, dopo una serie di 20 scosse di lieve intensità intorno alla mezzanotte, verso le 4:50 di sabato mattina sono apparse le fontane di lava.

L’ultima attività parossistica del nuovo cratere di sud-est aveva avuto luogo la sera del 27 aprile scorso. A causa dell’attività stromboliana dell’Etna è stato chiuso e poi riaperto lo spazio aereo dell’aeroporto di Catania, tornato attivo dalle 7.10, a quanto informa la Sac. Restano chiusi i settori 1 e 4, con una limitazione a 4 movimenti ogni ora in arrivo, ma nessuna in partenza.

L’attività ha mostrato un graduale aumento nella frequenza delle esplosioni ma non si osserva al momento alcuna ricaduta di materiale piroclastico sui fianchi del cono. Questa ripresa dell’attivit’ eruttiva ‘ stata preceduta, a partire dai primi di settembre, da ripetute serie di piccole esplosioni stromboliane con emissioni di cenere dal medesimo cratere.

 

08.00 Catania – Una colonna di cenere lavica alta diversi chilometri è emessa dal nuovo cratere di Sud-Est
dell’Etna, nell’ambito dell’eruzione in corso. La nube è visibile da Taormina, Catania e nel Siracusano. Lo spettacolo è
stato apprezzato da migliaia di turisti arrivati con navi da crociera nel porto del capoluogo etneo. E’ aperto l’aeroporto di Fontanarossa ma con due spazi aerei, l’1 e il 4, chiusi che limitano gli arrivi a 4 ogni ora, creando ritardi e disagi ai
passeggeri. E’ in corso da stanotte una nuova attivita’ stromboliana dell’Etna dal nuovo cratere di Sud-Est caratterizzata da alte fontane di lava accompagnate da emissione di cenere lavica, trasportata dal vento in direzione Sud-Ovest. L’aeroporto di Catania è operativo ma è in corso una riunione dell’unità di crisi dello scalo. L’attività dell’Etna è iniziata intorno alla mezzanotte. Quella delle fontane di lava alle 4,50. Non si sono formate al momento colate laviche.