Entri anche con la terza media | La Marina Militare chiama in Sicilia: posto fisso assicurato e stipendio sicuro

Un concorso per la Marina Militare
Marina Militare – Depositphotos – Sicilianews24.it

Nuove possibilità di arruolamento per la Marina Militare Italiana. Nessun diploma, posto e stipendio fisso. Tutto quel che devi sapere.

Sono ormai doversi anni che, nel nostro Paese e a quanto pare non solo, la leva militare obbligatoria è stata abrogata. Oramai per quanto riguarda le forza armate chi decide di farne parte deve essere mosso unicamente da vocazione, il concreto rischio tuttavia è che sono sempre di meno i giovani a seguire questo interesse.

Il mondo è cambiato rispetto a un tempo e ora anche la guerra fa più paura di una volta, specialmente ai ragazzi di oggi. Tuttavia ne esiste sempre una cospicua fetta che, mossi dall’amore per il proprio Paese, sono interessati a prestare servizio presso le forze armate, pure con l’intenzione di farne il proprio lavoro.

I più scelgono la strada dei Carabinieri, i primi a cui pensiamo per altro quando nominiamo le forze dell’ordine. Tuttavia ce ne sono anche non pochi ad essere affascinati da un altro particolare organo dell’Esercito Italiano, ovvero la Marina Militare. In questo caso è ora aperto un concorso che farà gola a molti aspiranti.

Le nuove possibilità nelle forze armate italiane

Non una sola in verità ma molte sono le posizioni aperte e non solo presso la Marina Militare Italiana. Tuttavia ora, come già accennato, i tempi sono cambiati e non basta più una semplice visita medica, ma è necessario affrontare dei test specifici per poter ottenere l’ammissione, che può avvenire anche in una sola seduta.

La cosa bella e che sicuramente farà felici  molti aspiranti o possibili candidati, è dovuta al fatto che non sia necessario possedere un diploma particolare e neppure una laurea per accedervi. Il concorso è infatti aperto a tutti coloro che possiedono anche solo un Diploma di terza media.

Un concorso per la Marina Militare
Marina Militare – Depositphotos – Sicilianews24.it

Requisiti e posizioni aperte

Molte delle posizioni che è possibile occupare, per la maggioranza in mansioni di manutenzione, riguardano l’Esercito Italiano, mentre altre ancora sono relativa alla già citata Marina Militare oppure all’Aeronautica. Esistono anche degli opuscoli scaricabili sui siti sui quali si può studiare in vista della prova.

Quest’ultima è strutturata su diverse domande riguardanti materie miste, quali matematica, suddivise in aritmetica, geometria e algebra, italiano, storia, scienze e svariate altre materie che si studiavano per l’appunto tra le scuole elementari e le medie. L’ammissione è prevista entro gennaio 2025 e i partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti.