Energia, nuova stangata: in Sicilia costi su di oltre 740 milioni

Energia, nuova stangata: in Sicilia costi su di oltre 740 milioni

Di fronte a questo scenario, torna centrale la richiesta di interventi mirati. Tra le misure sul tavolo figurano la riduzione degli oneri di sistema, l’ampliamento dei bonus per le famiglie più fragili e nuovi sostegni alle imprese.

Tuttavia, le risorse attualmente previste potrebbero non essere sufficienti a contenere gli effetti di una crisi energetica che rischia di intensificarsi, soprattutto se la situazione geopolitica dovesse peggiorare.

Un rischio per economia e tenuta sociale

In Sicilia, più che altrove, il caro energia non rappresenta solo un problema economico, ma un fattore che può incidere sulla tenuta sociale e sulle prospettive di sviluppo del territorio. Un eventuale prolungamento delle tensioni internazionali potrebbe costringere l’Unione Europea e il Governo italiano ad adottare nuove misure straordinarie per contenere gli aumenti e proteggere cittadini e imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *