Ambiente

Emergenza rifiuti, sindaci a Crocetta: “Non si applichi ecotassa”

BELPASSO (CT) – Si è svolto ieri pomeriggio, nei salone municipale di Belpasso, un incontro tra 16 sindaci della provincia di Catania i cui Comuni stanno attraversando una vera e propria emergenza legata al conferimento dei rifiuti.

Non sono più infatti sufficienti le piattaforme di raccolta dell’organico, pertanto tale frazione umida viene conferita in maniera indifferenziata nelle discariche, vanificando gli sforzi compiuti dalle Amministrazioni per raggiungere determinati livelli di raccolta differenziata e aggravando tra l’altro i costi a carico dei cittadini, in quanto l’uso delle discariche costa mediamente il 50% in più rispetto alle piattaforme per l’organico.

La situazione è stata ampiamente analizzata dai sindaci presenti all’incontro: Salvatore Danubio (Acicastello, in rappresentanza), Giuseppe Ferrante (Adrano), Carlo Caputo (Belpasso), Domenico Rapisarda (Gravina di Catania), Giovanni Leonardi (Mascalucia), Angelo Pulvirenti (Nicolosi), Aldo Motta (Paternò, in rappresentanza), Antonio Fallica (Pedara), Salvatore Chisari (Ragalna), Marco Rubino (S. Agata Li Battiati), Carmelo Corsaro (S. Gregorio di Catania), Salvatore Mastroianni (S. Maria di Licodia), Giuseppe Bandieramonte (S. Pietro Clarenza), Giuseppe Monaco (Tremestieri Etneo, in rappresentanza), Rosario D’Agata (Valverde), Francesco Leonardi (Viagrande).

Le richieste dei sindaci

Le richieste dei sindaci sono state sintetizzate in un documento che verrà inviato al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Si chiede al presidente:

a) di aumentare le quote di conferimento in discarica, perché una legge regionale dello scorso anno impone delle quote a ogni Comune, che oggi appaiono evidentemente insufficienti;

b) che questo aggravio di costi che i cittadini stanno sostenendo venga preso in carico dalla Regione, fermo restando che il disagio non viene creato dai Comuni, che non sono responsabili della mancata realizzazione degli impianti;

c) che non venga applicata la cosiddetta “Ecotassa” per i Comuni che non hanno raggiunto i prescritti livelli di differenziata, in quanto tali livelli si sono ora assottigliati a causa dell’emergenza in corso.

Il documento verrà inviato per conoscenza anche al Sindaco metropolitano dei Catania, al Prefetto e alla Srr. I sindaci hanno altresì determinato di richiedere al Sindaco metropolitano la convocazione di un’assemblea straordinaria e urgente con la presenza dell’assessore regionale Contrafatto o del presidente Crocetta per affrontare il tema con tutti i sindaci; infine, i primi cittadini chiederanno la convocazione dell’Assemblea della Srr per le determinazioni del caso.

Carmelinda Comandatore

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

56 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago