Eliminano il limite ISEE | INPS, provvedimento epocale: ora il bonus diventa davvero per tutti

LIMITE ISEE – FOTO ANSA – SICILIANEWS24.IT

Nuovo limite ISEE per il bonus, non tutti lo possono ricevere, la misura è molto più stringente. Ecco le novità. 

La legge di bilancio 2024 è intervenuta in maniera piuttosto importante su quelle che sono le misure di sostegno che lo Stato italiano decide di mettere a disposizione dei suoi stessi cittadini. Li chiamano bonus, ma in effetti, consistono in un importante aiuto per sostenere talune spese.

In una situazione economica piuttosto incerta, per gli italiani fare fronte a talune spese non è affatto semplice. Proprio per questo motivo, si finisce per fare a meno di tutte quelle spese che non sono considerate essenziali.

Si tratta di un intervento indispensabile per riuscire a far quadrare il bilancio familiare, che si rivela essere molto più in bilico di quello che si possa pensare. Tra coloro che possono reclamare le maggiori difficoltà ci sono le famiglie con figli minori a carico. Ognuno di loro sa bene quanto crescere il proprio figlio sia difficile, con un aumento delle spese di anno in anno.

Ma in questo caso lo Stato decide di venire incontro a tutte le famiglie con un bonus pensato in maniera specifica proprio per loro.  Particolare attenzione sul diritto allo studio.

I viaggi di istruzione come parte integrante del percorso formativo

È stato rinnovato il bonus gite scolastiche, il quale poggia proprio sul pilastro di un’istruzione completa grazie a un percorso formativo che si arricchisce con i viaggi e le uscite. A riconoscere il bonus in questione ci pensa il Ministero dell’Istruzione e del Merito che una a favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione, anche da parte dei figli di famiglie con basso reddito.

I termini per la presentazione della domanda erano scaduto il 15 febbraio, ma stanno per essere di nuovo aperti. Questo permetterà nuove assegnazioni del contributo, anche se sono cambiati i requisiti richiesti.

Gita scolastica - fonte_depositphotos - siciianews24.it
Gita scolastica – fonte_depositphotos – siciianews24.it

I requisiti

L’importo massimo che viene erogato è di 150 euro. Inizialmente era destinato alle famiglie con un massimo di 5000 euro di reddito. Ma considerando che sono rimaste delle risorse, che dovranno ora, essere erogate, si è ampliata la fascia di reddito. Eliminato quindi il precedente limite massimo.

Oggi potranno presentare domanda tutti i nuclei familiari con un ISEE dal valore massimo di 15 mila euro all’anno. In questo modo si darà possibilità di accesso alla misura a un numero maggiore di studenti.